Supercoppa: ecco perché il Milan ha vinto (e la Juve ha perso)

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Ansa

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Getty Images Sport

Vince il Milan e non ruba nulla. Anzi. Il trofeo alzato al cielo di Doha dopo aver piegato ai rigori la Juventus premia il lavoro di Montella e di una squadra che non si è arresa alla superiorità evidente della Juventus, ha tenuto botta all'inizio arrembante dei bianconeri e col passare dei minuti è stata capace di ribaltare l'inerzia della gara a suo favore sino a trascinare l'avversaria ai supplementari e ai rigori. Dove Donnarumma ha ipnotizzato Mandzukic (traversa) e Dybala mettendo la firma sul primo successo di una carriera che si annuncia lunga e splendente. Predestinato.

Non è solo lui, però, a sugellare la gioia del Milan. Vince Montella che la prepara e gioca meglio di Allegri, vince una difesa che regge l'urto del tridente pesante (in campo per oltre un'ora) e vince la freschezza di un gruppo che ha acquisito consapevolezza col passare del tempo. Il rigore decisivo lo mette a segno Pasalic, uno dei giovani di passaggio - nel senso che è in prestito - in questa stagione di transizione che si colora di tricolore. 

Montella e le certezze contro gli esperimenti di Allegri

La prima ragione per cui il Milan ha battuto la Juventus è la coerenza tra quanto fatto fin qui in stagione e quanto mostrato in campo a Doha. Stesso schema, stessa idea di gioco, identità chiara e leggibile. Al contrario di Allegri, che ha usato la Supercoppa per testare il tridente pesante con Dybala, non più sacrificabile, da mettere insieme a Higuain e Mandzukic. Una dolce condanna che rischia di accompagnarlo a lungo e un nodo che deve essere sciolto, anche se nasconde potenzialità immense anche in campo europeo.

La Juventus ha approcciato meglio ma - seconda grave colpa - non ha chiuso quando poteva. Il Milan nobn si è perso e col passare dei minuti ha dimostrato di crederci di più e di avere una fame maggiore. Che è anche spiegabile, considerato il passato recente delle due squadre, ma è innaturale per un gruppo cannibale per definizione. Ha vinto il Milan giovane e italiano, idea nata dall'emergenza ma che sta crescendo in maniera sorprendente.

Bacca, Higuain e Dybala: bocciati

Che la firma l'abbiano messa i ragazzi è anche diretta conseguenza di una sfida in cui sono mancati i super bomber. Male Bacca, malissimo Higuain e così così Dybala. Tutta la Juventus ha girato sottotono, come se ritenesse la vittoria un diritto divino, senza mantenere lucidità e capacità di cambiare passo ed esito della sfida.

Doha regala a Berlusconi il 29° trofeo della sua epoca rossonera. Potrebbe essere l'ultimo e sarebbe il modo migliore di uscire di scena. Il Milan conquista la 7° Supercoppa, riapre una bacheca che era chiusa dal 2011, curiosamente con Allegri in panchina, sogna di aver iniziato un ciclo vincente. Se sarà possibile o no dipende da fattori esterni alla squadra che ora meriterebbe qualche sforzo sul mercato a gennaio per dare a Montella la chance concreta di correre per la Champions League.

La Juventus deve fare tesoro della sconfitta. Nessun dramma, però è un fatto che per la quarta volta nella stagione i bianconeri non sono stati capaci di capitalizzare la propria superiorità: era già accaduto in campionato a San Siro e, dunque, il Milan non poteva essere sottovalutato. Non c'è controprova che sia accaduto, però il risultato non è cambiato. A futura memoria.

YOU MAY ALSO LIKE