I cent'anni di Micol Fontana e altre foto del giorno, 8.11.2013

EPA/ARNO BALZARINI

8 novembre 2013. La Via Lattea nel cielo sopra il rifugio del Club Alpino Svizzero nel parco di Ela, vicino a Filisur, nel Cantone dei Grigioni, Svizzera.


JOSEP LAGO/AFP/Getty Images

8 novembre 2013. Una decina di attivisti di Greenpeace si sono issati questa mattina sulle torri della facciata della Natività della Sagrada Família, a Barcellona, per reclamare la liberazione dell’equipaggio dell’imbarcazione"Arctic Sunrise", arrestato in Russia. Gli ecologisti hanno dispiegato sulle guglie del monumento di Gaudì un grande striscione recante la scritta "Libertà" (in spagnolo, catalano e inglese), sotto le foto dei 28 attivisti di Greenpeace arrestati, assieme a un cameraman e a un giornalista che erano a bordo dell’imbarcazione. La scelta della Sagrada Família, un'icona a livello mondiale, secondo un portavoce di Greenpeace, è dettata dalla necessità di dare la massima risonanza alla rivendicazione per la messa in libertà degli ecologisti. La zona è rimasta circondata e isolata per alcune ore dai vigili del fuoco e dalla polizia.


EPA/ABED AL HASHLAMOUN

8 novembre 2013. A Hebron, in Cisgiordania, un manifestante palestinese con indosso una maschera di Guy Fawkes fotografato attraverso uno pneumatico dato alle fiamme, durante degli scontri con le forze di sicurezza israeliane dopo il funerale del palestinese Anas al-Atrash, un 23enne ucciso da militari israeliani di guardia a un posto di blocco.


EPA/ALEX HOFFORD/SPECTRAL Q/KIDS OCEAN DAY HONG KONG

8 novembre 2013. Lungo la spiaggia di Repulse Bay, una delle più popolari di Hong Kong, Cina, un migliaio di studenti, insegnanti e volontari partecipano al secondo "Kids Ocean Day Hong Kong".  I bambini si sono disposti a formare il disegno di uno squalo gigante con la pinna mozzata e lo slogan "Salvami", in cinese, per poi "riattaccare" la pinna, e "riportare in vita" il pesce. L'evento è stato progettato per far crescere la consapevolezza sulla necessità di proteggere le risorse marine e per denunciare come la diffusione dell'usanza di servire, in occasioni speciali come banchetti e feste nuziali, la "zuppa di pinne di pescecane" stia mettendo gravemente a rischio la sopravvivenza della specie.


ANSA/MASSIMILIANO SCHIAZZA

8 novembre 2013. Un'immagine di cento metri quadrati raffigurante il volto di Stefano Cucchi, 31enne romano morto in carcere quattro anni fa, realizzato in piazza della Rinascita, a Pescara. L'imagine è stata composta da centinaia di foto inviate sui social network, nell'ambito dell'iniziativa #iosonocucchi promossa dal graphic designer Luca Di Francescantonio e dalla community di Igersabruzzo.it. 


DIBYANGSHU SARKAR/AFP/Getty Images

8 novembre 2013. Al tramonto, una donna induista in un corso d'acqua a Calcutta, in India, durante un rituale per la festa di Chhath Puja, durante cui - all'alba e al crespuscolo - gli induisti rendono omaggio al sole e ai fiumi, esprimendo gratitudine alle forze della natura e chiedendo le loro benedizioni.


EPA/YURI KOCHETKOV

8 novembre 2013. Un uomo fa esercizi di "squat" davanti a una nuova biglietteria automatica, nella stazione della metropolitana di Vystavochnaya, a Mosca. Parte di una campagna per promuovere la vita sana, la macchina fornisce ai passeggeri un biglietto di sola andata (che costa altrimenti 30 rubli, circa 70 centesimi di euro) per ogni 30 piegamenti effettuati.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE