Meriam Ibrahim da Papa Francesco e altre foto del giorno, 24.07.2014

EPA/OLIVER WEIKEN

24 luglio 2014. Nel pronto soccorso sovraffollato dell'ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya, nella Striscia di Gaza, un bambino palestinese ferito viene curato dai medici. Si trovava presso la scuola gestita dall'Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi (UNRWA) colpita da un proiettile di carro armato israeliano. Almeno 16 palestinesi sono stati uccisi, tra i quali sette bambini, e circa 200 persone sono rimaste ferite.


EPA/JAIPAL SINGH

24 luglio 2014. Bambini nomadi indiani rifugiatisi in un luogo sicuro, in fuga dalle alluvioni, in un villaggio a 28 chilometri da Jammu, capitale invernale del Kashmir, in India. Molte case sono state danneggiate e molti bovini spazzati via da inondazioni improvvise.


Mohamed Abdiwahab/AFP/Getty Images

24 luglio 2014. La bara di Saado Cali Warsame, deputata somala, famosa cantante, viene trasportata da parenti e da un gruppo di parlamentari. La donna è stata uccisa ieri a Mogadiscio insieme al suo autista.Gli aggressori, a bordo di un'auto, hanno aperto il fuoco sulla sua vettura, in un quartiere a sud della capitale. È il quarto parlamentare che viene ucciso in Somalia dall'inizio dell'anno. Cacciati da Mogadiscio nell'agosto del 2011, ma ancora presenti in vaste aree rurali, gli islamisti di al Shabaab avevano minacciato di uccidere "uno ad uno" tutti i parlamentari somali.


24 luglio 2014. Sul Monte Estepar, vicino a Burgos, in Spagna, un gruppo di esperti impegnato a riesumare i resti di cadaveri gettati in fosse comuni durante l'estate del 1936, nel corso della Guerra civile spagnola, dal fronte franchista. Il lavoro dovrebbe durare due settimane, durante le quali si stima di rinvenire 90-100 cadaveri.


Chung Sung-Jun/Getty Images

24 luglio 2014. Suore cattoliche partecipano a una marcia con circa 180 familiari delle vittime dell'affondamento del traghetto Sewol, nel centro di Seoul, in Corea del Sud. Hanno marciato da Ansan fino alla sede dell'Assemblea nazionale a Seoul, per mostrare alle autorità la loro insoddisfazione circa le indagini sulla tragedia del 16 aprile scorso, in cui sono morte 293 persone, per lo più adolescenti, e 10 sono rimaste disperse.


EPA/MILITARY NEWS AGENCY

24 luglio 2014. Un  gruppo di soldati trasporta il corpo di una delle vittime dell'incidente aereo (un bi-turboelica della compagnia Transasia ATR-72 di fabbricazione italo-francese) avvenuto ieri sulle isole Penghu, nello Stretto di Taiwan. Nello schianto dell'aereo hanno perso la vita 48 passeggeri su 58. Il velivolo, era decollato da Kaohsiung, nel sud di Taiwan, ed era diretto sull'isola di Penghu dove ha cercato di concludere un atterraggio dopo aver dichiarato un 'emergenza. L'aereo viaggiava con ritardo a causa delle avverse condizioni meteo dovute al passaggio del tifone Matmo che aveva appena colpito Taiwan, e ha provato due atterraggi, l'ultimo dei quali finito in modo tragico.


NOEL CELIS/AFP/Getty Images

24 luglio 2014. Manifestanti con finti missili su cui si legge "Dalle Filippine con amore" durante una protesta davanti al Consolato cinese a Manila, partecipando alla  "Giornata mondiale di protesta contro l'aggressione cinese".


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE