Melegatti e la gaffe della colazione eterosessuale

Melegatti, ecco come ha reagito l'azienda
Instagram
Il Pandoro di Scanu

"Ama il tuo prossimo come te stesso.... Basta che sia figo e dell'altro sesso!" Era una frase abbastanza opinabile che compariva sulle agende delle ragazzine della fine degli anni '80 tra una citazione di Jim Morrison e una foto dei New Kids On The Block. Del tipo: "La vita è fatta a scale c'è chi scende e c'è chi sale, ma io spero con tutto il cuore che tu prenda l'ascensore".

Tonterie da proto adolescenti. Solo che se la frase in questione è quella scelta dal colosso dei dolciumi Melegatti in un periodo storico nel quale il diritto alle unioni gay e il fantasma dell'omofobia la fanno da padroni, lo slogan assume i contorni di un boomerang.

Ed è questo che è successo a Melegatti che, con lo spot apparso in Rete in mattinata, ha fatto un doppio autogol. Prima lo spot omofobo e la valanga di commenti indignati piovuti via social e poi la presa di distanza dal suddetto spot con un post apparso su Facebook che recita: "Con riferimento al post di questa mattina - scrive l'azienda - Melegatti S.p.A. chiarisce che la gestione della comunicazione sui social è affidata ad un'agenzia esterna che ha pubblicato senza autorizzazione da parte dell'Azienda. Melegatti S.p.A. si dissocia dall'operato di tale agenzia che ovviamente è stata sollevata dall’incarico e si scusa formalmente con chiunque si sia sentito offeso dal contenuto. Da 121 anni Melegatti è per tutti". 

In molti, dopo aver avuto da ridire contro il presunto sessismo dello spot non hanno ben accolto la presa di posizione dell'azienda. "Bene - ha scritto qualcuno - se Melegatti non si cura della campagna di social marketing, chissà cosa farà con gli ingredienti". Un altro utente ha scritto: "Questa cosa pesantemente omofoba mi ha indignato molto. Da eterosessuale non comprerò prodotti Melegatti quest'anno".

Il tutto arriva sotto Natale e a pochi giorni dalla questione "Pandoro Scanu" con il volto dell'artista che compare sul cartone di una limited edition del dolce natalizio e fa parte del merchandising di Valerio. Se i fans hanno apprezzato i detrattori hanno storto il naso, ma questo sarebbe successo in ogni caso, sia se sul Pandoro ci fosse stato Scanu, sia qualsiasi altro vip.

YOU MAY ALSO LIKE