Melania Trump e il discorso copiato da Michelle Obama

Alex Wong/Getty Images
18 luglio 2016. Melania Trump durante il suo intervento dal palco della Quicken Loans Arena di Cleveland, in Ohio, durante la Convention dei Repubblicani.
EPA/MICHAEL REYNOLDS
18 luglio 2016. Melania Trump accompagnata dal marito Donald Trump lascia il palco della Quicken Loans Arena di Cleveland, in Ohio, dopo il suo intervento da ospite d'onore alla Convention dei Repubblicani che assegnerà formalmente la nomina di candidato presidente al miliardario newyorchese.
Spencer Platt/Getty Images
21 aprile 2016. Melania Trump con il marito Donald Trump a un pubblico dibattito con domande dei cittadini presso la NBC Town Hall di New York City.
ANSA/EPA/PETER FOLEY
7 febbraio 2007. Melania Trump partecipa alla sfilata di Michael Kors durante la Mercedes-Benz Fashion Week di New York City.
Olycom
Melania Trump partecipa alla Cerimonia di premiazione degli Emmy Awards, 57esima edizione, presso lo Shrine Auditorium di Los Angeles.
Olycom
16 gennaio 2007. Melania Trump con il marito e il figlio Barron, in occasione della posa della "stella" di Donald Trump sulla Walk of Fame di Hollywood.
Olycom
Melania Trump alla 22esima edizione della "Night of Stars" a New York.

È impressionante. Non tanto l'operazione di "copia-incolla" quanto il fatto che la signora Trump pensasse di farla franca. La somiglianza tra il suo discorso ieri alla convention di Cleveland, e quello di Michelle Obama a Denver nel 2008 è inequivocabile, non lascia dubbi. Basta guardare questo video della CNN.

Mentre sui social infuria l'ironia, fonti vicine al magnate Donald Trump lo descrivono furioso mentre alla Casa Bianca le bocche restano cucite.

Del resto, la classe e l'eleganza non sono banalità. E Michelle Obama (non ce ne voglia Melania Trump) ne ha da vendere.

"Ridatemi il discorso", si ironizza su Twitter con la foto di Michelle. E l'ironia dei social esplode con l'hashtag #MelaniaSpeeches

Ma veniamo allo "speech" di Melania Trump: la citazione più letterale è quella usata dall'aspirante first lady per descrivere i valori che le sono stati insegnati dai suoi genitori, cioè il fatto che si deve "lavorare duramente per ciò che si vuole nella vita, che le promesse vanno mantenute, che si deve fare ciò che si dice e che si deve trattare la gente con rispetto" nonchè l'importanza di trasmettere questi valori "alle future generazioni perchè vogliamo che i nostri figli sappiano che il limite per i nostri traguardi è rappresentato dalla forza dei nostri sogni e dalla volontà di realizzarli".

Si può anche discutere sul fatto che la signora Trump rappresenti o meno quegli stessi valori, ma ciò che lascia sbigottiti resta il fatto che l'aspirante First Lady abbia dichiarato più volte di aver scritto il suo discorso "personalmente" rendendo ancora più imbarazzante la situazione.

"Melania e il suo team hanno preso appunti sulle fonti di ispirazione della sua vita, includendo, in alcuni casi, il suo pensiero", ha sottolineato il portavoce Jason Miller, lasciando intendere che non sia stata lei l'autrice. "È stato un onore introdurre mia moglie - ha commentato Trump via Twitter sull'onda delle polemiche - il suo discorso e il suo atteggiamento sono stati formidabili". Palesemente indignato il capo della Repubblican National Committee che avrebbe già "licenziato" il responsabile del plagio. E chissà che non accada davvero.

YOU MAY ALSO LIKE