News

2013: un anno di cronaca


Getty Image

Febbraio. Le dimissioni di un Papa, un fatto che ha sconcertato il Mondo. Coraggio, umiltà, dignità. Questi gli aggettivi più usati dagli esperti vaticanisti per giustificare le dimissioni del Santo Padre. Anche molti credenti hanno visto nel ritiro del Pontefice un gesto di grande forza e presa di coscienza di un uomo ormai fragile per il trascorrere degli anni. Ma è stata davvero la vecchiaia la vera causa delle dimissioni del Papa? Il suo ritiro e la sua “reclusione” nel cuore dei giardini vaticani nascondono invece delle pressioni di alcuni alti prelati per cercare di preservare il “tesoro” dello Stato Vaticano? Furono molti gli interrogativi. Ma lo Ior, nonostante l’impegno di Papa Benedetto XVI, era ancora nelle black list. Insomma, ancora un paradiso fiscale. Con l'annuncio di Benedetto XVI, primo Papa da oltre sette secoli a rassegnare le proprie dimissioni, si aperta di fatto la strada alla sua successione


Getty Image

A marzo 2013, il Conclave elegge Papa Francesco, un Papa di origini piemontesi.  L’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, è di famiglia astigiana, viene da Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione. La sua elezione è stata un'esplosione di gioia in tutto il mondo e in particolare Buenos Aires, Argentina. Ma dopo la felicità mista alla sorpresa, i giornali chiedono al nuovo Pontefice le riforme della curia e della banca vaticana. I giornali tutto il mondo, dall’argentino El Clarin a quelli europei chiedono al nuovo successore di Pietro di “ristrutturare” la Chiesa, partendo dallo Ior. Tutti però parlano anche delle responsabilità che graveranno fin da subito sulle spalle del nuovo Pontefice ovvero gli scandali sessuali e lo scottante caso Vatileaks. Non solo. I maggiori quotidiani online sono concordi nel definire il nuovo Vescovo di Roma come un uomo “low profile”, di basso profilo, che non ama il lusso, adora viaggiare in metropolitana e seguire le partite di calcio e ballare tango.



Getty Image

Fabrizio Corona, il fotografo dei Vip latitante per quattro giorni si è costituito a Lisbona. La polizia di Stato ha precisato che il paparazzo sentendosi braccato, ha anticipato l'arresto consegnandosi - in lacrime - alle forze dell'ordine portoghesi. Investigatori della squadra mobile erano in Portogallo da alcuni giorni e si trovavano già sulle tracce di Corona. «Più che costituito si è arreso», hanno commentato i vertici milanesi della questura. Il fotografo si era sottratto a un provvedimento di arresto per estorsione aggravata, con conseguente condanna a cinque anni di reclusione (più altri due per la fuga).


Ansa

Fabiana Luzzi, 16 anni, viene uccisa dal fidanzato coetaneo e trovata morta dai carabinieri in una zona di campagna di Corigliano Calabro (Cosenza). "Era ancora viva quando le ho dato fuoco". E' la sconvolgente rivelazione fatta agli inquirenti dal sedicenne reo confesso dell'omicidio della fidanzata coetanea. Il ragazzo ha poi raccontato i particolari dell'omicidio al pm della Procura di Rossano. Fabiana Luzzi, è una delle centinaia di donne vittime dei propri compagni. Nel mondo una donna su tre subisce violenza: questi i preoccupanti dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Donne uccise, violentate, malmenate. Un omicidio ogni sette nel Mondo è commesso fra le mura di casa e per mano del partner. Secondo l’OMS il 38,6 % dei femminicidi è imputabile al compagno e all’ex convivente. In Italia, nell’ultimo anno si è assistito ad un aumento dei casi di femminicidio. Il 25 novrenbre scorso è stata la giornata mondiale “No violenza contro le donne”.


Ansa

 i fucilieri Salvatore Girone e Massimiliano Latorre sono sempre in India, in attesa di un processo che sembra non arrivare mai. La lentezza della giustizia indiana ha fatto sì che siano passati più di due anni dall'incidente che li ha visti coinvolti a bordo del mercantile italiano Enrica Lexie, al largo delle coste indiane del Kerala. A marzo scorso giovani militanti romani di Fratelli d'Italia hanno protestato davanti l'Obelisco di Montecitorio a Roma contro la decisione del Governo italiano di far tornare in India i due fucilieri del San Marco,  Latorre e Girone, accusati dalle autorità di Nuova Delhi dell'omicidio di due pescatori.


Getty Image

Carceri rosso sangue. In carcere il sangue continua a scorrere. E non sono solo suicidi. Luglio è  stato considerato il mese più drammatico degli ultimi 12 anni per le carceri italiane. In meno di 30 giorni 16 uomini e donne sono morti tra suicidi accertati, morti “naturali” sulle quali occorrerebbe aprire fascicoli d’indagine e omicidi. Tredici erano detenuti, tre poliziotti penitenziari. Quasi un bollettino di guerra. Dal 1 luglio sono 5 i detenuti che hanno deciso di togliesi la vita impiccandosi  nella propria cella senza che nessuno, tra assistenti sociali, psicologi e agenti, si accorgesse di niente. 5 i carcerati che sono  stati trovati morti per non meglio precisate “cause naturali”. Insomma, morti sospette con tanti lati oscuri, sulle quali la magistratura dovrebbe fare chiarezza. Purtroppo negli ultimi mesi sono aumentati in modo vertiginoso i casi di "suicidi anomali". Dall'inizio dell'anno sono 23 i decessi "strani".


Getty Image

Rotazione concordia: Ore 03.58: “0 gradi”. I computer nella sala controllo e un lungo suono di sirena segnano che l'operazione parbuckling è riuscita. E Costa Concordia torna, dopo 20 mesi, in posizione verticale. Il 17 settembre 2013, l’immagine che viene donata agli spettatori di tutto il Mondo che hanno seguito con il fiato sospeso un’operazione titanica durata oltre 18 ore, è divisa a metà, sbiadita dalle correnti galvaniche, dalla ruggine e dalle alghe. Ma è in posizione verticale, una posizione che molti spettatori non immaginavano nuovamente possibile per quel relitto rimasto adagiato su un fianco dalla notte del naufragio, il 13 gennaio 2013.



Ansa

E' il 19 novembre 2013. La Sardegna in meno di 24 ore è stata devastata: il paesaggio modificato da frane e smottamenti; la viabilità interrotta


Ansa

Forconi: Lo chiamano sciopero dei forconi, dal movimento siciliano da cui ha preso le mosse la rivolta. Da Nord a Sud l’Italia sono comparsi a partire dal 9 dicembre migliaia di presidi di una galassia di movimenti anti-europeisti e anche contro il Governo Letta che hanno paralizzato autostrade e stazioni ferroviarie e città. Da Catania a Torino, da Napoli a Treviso, da Genova a Roma e Milano. Sono previste manifestazioni nella Capitale. Ma l’intelligence lancia l’allarme infiltrazioni  di movimenti estremisti e violenti che potrebbero provocare scontri e tafferugli durante le manifestazioni pacifiche organizzate dal movimento dei forconi.


Le prime dimissioni di un Papa (Benedetto XVI) nella storia, il nuovo pontefice (Francesco), il raddrizzamento della Costa Concordia, l'alluvione in Sardegna.

Il 2013 è stato un anno ricco di avvenimenti di cronaca. Ecco quelli che la redazione di panorama.it ha ritenuto i più importanti

YOU MAY ALSO LIKE