Matrimonio di massa a Biskek e altre foto del giorno, 30.10.2013

ANSA/ GUIDO MONTANI

30 ottobre 2013. Un momento dell'affollata assemblea pubblica dei dipendenti del Comune di Roma, in piazza del Campidoglio a Roma. L'assemblea è stata indetta dai sindacati una settimana fa per rivendicare il rinnovo dell'integrativo, un piano di assunzioni per i precari, vincitori di concorso e per la valorizzazione del personale di ruolo.


ANSA/UFFICIO STAMPA ESERCITO

30 ottobre 2013. Militari italiani impegnati nell'addestramento delle nuove forze armate e di sicurezza libiche, a Tripoli, in Libia.

Ha preso il via la prima fase di un progetto che, spiega lo Stato maggiore della Difesa, prevede l'addestramento di base di circa 500 militari che, dopo un'iniziale fase di selezione e amalgama, verranno inviate in Italia per ricevere, per aliquote, un ulteriore addestramento di specializzazione. L'addestramento e la selezione del personale libico è condotto, in coordinamento con le autorità locali, da un team di quindici militari dell'Esercito italiano, su specifica richiesta del governo di Tripoli, che ha finanziato interamente il programma, nell'ambito della Cooperazione bilaterale tra Italia e Libia nel settore della Difesa, regolata da un accordo (Memorandum of Understanding) firmato a Roma il 28 maggio 2012. L'addestramento riguarderà nel complesso massimo di 2.000 militari provenienti da Tripolitania, Cirenaica e Fezzan. (ANSA)


EPA/NYEIN CHAN NAING

30 ottobre 2013. A Laiza, nel Kachin, un gruppo di donne vestite di abiti tradizionali cantano una canzone per accogliere i leader dei "Gruppi etnici armati" riunitisi nello Stato più settentrionale della Birmania per una Conferenza. I rappresentanti di 18 insurrezioni etniche sono riuniti da ieri per i colloqui su un cessate il fuoco a livello nazionale con il governo centrale. Fin dal suo arrivo al potere nel marzo 2011, il governo del presidente Thein Sein ha firmato accordi di cessate il fuoco bilaterale con quasi tutte le insurrezioni e ha annunciato piani per un accordo a livello nazionale nei primi mesi del 2014. La miriade di gruppi etnici minoritari hanno combattuto per decenni per ottenere la semi-autonomia dei loro territori, in Stati come il Karen, il Kachin e il Mon. I gruppi dei ribelli cercano soluzioni politiche alle loro lotte, ottenendo la garanzia di poter controllare le proprie risorse naturali e di un parziale autogoverno.


EPA/FAYYAZ AHMED

30 ottobre 2013. Un'auto andata a fuoco per l'esplosione di una bomba, lungo via Zarghoon a Quetta, nella provincia del Baluchistan, in Pakistan. Secondo i media locali almeno quattro persone sono rimaste uccise e altre 19 ferite a causa dell'esplosione di due bombe.


EPA/STR

30 ottobre 2013. A Mahbubnagar, circa 130 km da Hyderabad, in India, la popolazione locale intorno ai resti carbonizzati di un autobus Volvo climatizzato che ha preso fuoco mentre viaggiava tra le città indiane meridionali di Bangalore e Hyderabad: 45 dei 49 passeggeri a bordo sono bruciati vivi.


EPA/YONHAP

30 ottobre 2013. A Seul, in Corea del Sud, alcune partecipanti a un convegno annuale di gruppi per l'emancipazione delle donne. La presidentessa Park Geun-Hye - prima donna nella storia del Paese a ricoprire questo incarico - è intervenuta al convegno, promettendo che renderà il Paese un posto migliore per le donne, con più posti di lavoro e opportunità e con meno discriminazioni basate sul genere. 


EPA/ALI ALI

Un prigioniero palestinese liberato viene accolto dalla sua gente all'arrivo al valico di Erez

"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 

YOU MAY ALSO LIKE