Guerra alla marijuana in Turchia e altre foto del giorno, 16.7.13

ANSA/CIRO FUSCO

16 luglio 2013. Il tradizionale 'incendio' del campanile della Basilica della Madonna del Carmine a Napoli, ieri sera alle 22. Si tratta della Festa del Carmine, la più antica e importante festa popolare di Napoli, che rivive il suo rito secolare tra la storica piazza Mercato e la suggestiva piazza del Carmine, attirando migliaia di cittadini e turisti per celebrare l'amatissima ''Madonna bruna''. 


KENZO TRIBOUILLARD/AFP/Getty Images

16 luglio 2013. Un poster di grandi dimensioni realizzato dallo streer artist francese Combo e raffigurante alcune femministe di FEMEN, ispirato al dipinto "La Liberté Guidant le peuple" ("La libertà che guida il popolo") del pittore francese Eugene Delacroix, affisso in una via di Parigi. 


EPA/FOTIS PLEGAS G.

16 luglio 2013. Ad Atene, membri del "Fronte militante di tutti i lavoratori" (PAME) gridano slogan durante una manifestazione nel corso dello sciopero generale di 24 ore dei dipendenti pubblici, per protestare contro le riforme del settore pubblico.


EPA/ATEF SAFADI

16 luglio 2013. Una imponente colonna di fumo presumibilmente causato da un colpo mortaio siriano esploso sul lato israeliano del confine, nel nord delle Alture del Golan, vicino a Quneitra.

Alcuni colpi di mortaio - descritti dai media come 'accidentali' - sono esplosi stamane nelle alture occupate del Golan, mentre nel vicino territorio siriano infuriano combattimenti fra l'esercito siriani e gruppi ribelli. La televisione Canale 2 precisa che un colpo e' esploso nei pressi del villaggio israeliano di Ein Zivan. Non si ha notizia di vittime, né di danni.


RAHMATULLAH ALIZADA/AFP/Getty Images

16 luglio 2013. Un carro armato russo distrutto accanto a uno dei due minareti del 12° secolo presenti nella città di Ghazni, in Afghanistan, scelta dall'UNESCO come la "Città della cultura islamica" per il 2013 per la regione asiatica. La città, a sud di Kabul, vanta una serie di importanti siti pre-islamici e islamici, ma a causa della situazione della sicurezza non può essere raggiunta dai turisti stranieri.


NOAH SEELAM/AFP/Getty Images

16 luglio 2013. Nel lago di Osman Sagar a Hyderabad, in India, sacerdoti indù del tempio di Chilkur Balaji recitano delle preghiere per chiedere l'arrivo delle piogge monsoniche (Varuna japam), che di solito colpiscono l'India da giugno a settembre e sono cruciali per gli agricoltori.


LEON NEAL/AFP/Getty Images

16 luglio 2013. Un sosia del principe Harry posa per una trovata pubblicitaria fuori dalla "Lindo Wing" dell'ospedale St. Mary's a Londra, dove si attende la nascita dell'erede al trono, atteso dai principi William e Catherine.


EPA/ALEXEY NIKOLSKY /RIA NOVOSTI

16 luglio 2013. Nella regione di Sakhalin, in Russia, dei carri armati prendono parte a un'esercitazione nel Distretto militare orientale, supervisionata dal presidente russo Vladimir Putin.


EPA/DANIEL KARMANN

16 luglio 2013. La Via Lattea nel cielo sopra il lago Brombachsee a Pleinfeld, in Germania.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE