News

Marea a Venezia: la sesta più alta dal 1872

L'incredibile foto di un gruppo di temerari turisti in ammollo a Piazza Sa Marco. Venezia, 11 novembre 2012 (Credits: AP/ Luigi Costantini)


Due turisti fanno il bagnoa Piazza Sa Marco. Venezia, 11 novembre 2012 (Credits: AP/ Luigi Costantini)


Tre ragazzi si tuffano in piazza San Marco a Venezia, allagata dall'alta marea. 11 novembre 2012 (Credits: ANSA/ Andrea Merola)


Piazza San Marco sommersa dall'acqua. 11 novembre 2012 (Credits: ANSA/ Andrea Merola)


Un commerciante controlla la marea che minaccia di allagare il suo negozio a Venezia, 11 novembre 2012 (Credits: ANSA/ Andrea Merola)


Due turisti camminano nell'acqua alta in piazza San Marco allagata dall'alta marea, che ha sommerso il 70% del centro storico di Venezia. 11 novembre 2012 (Credits: ANSA/ Andrea Merola)


Un angolo di Venezia allagata da  quasi un metro e mezzo d'acqua (Credits: Lapresse/ Davide Bolzoni)


Nonostante l'acqua alta, qualcuno non si scoraggia....Venezia, 11 novembre 2012 (Credits: Lapresse/ Davide Bolzoni)


Con 140 centimetri è sommerso circa il 58% del suolo cittadino; in Piazza San Marco, punto più basso di Venezia, ci sono circa 60 centimetri d'acqua. Molti gli scantinati, i negozi ed i primi piani allagati; un forte stress per il delicato sistema di Venezia, pur abituato alle alte maree. Un'acqua alta come questa, definita eccezionale e classificata con 'codide rosso', non si verificava dalla vigilia di Natale del 2010, quando il fenomeno raggiunse il metro e 44. Due anni prima, il primo dicembre 2008, si verificò invece una delle maggiori alte maree di sempre, 156 centimetri. E intanto i turisti fanno il bagno tra i tavolini che galleggiano!

YOU MAY ALSO LIKE