Le origini dell'Agenzia Magnum in mostra a Cremona

© Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos
Srinagar, Kashmir, India, 1948. Donne musulmane alle pendici della collina Hari Parbal, in preghiera verso il sole che sta sorgendo dietro l'Himalaya.
© Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos
BombayI, Maharashtra, India, 1947. Il negozio di un astrologo nel quartiere operaio di Parel.
© Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos
Birla house, Dehli, India, 1948. Il Mahatma Gandhi detta un messaggio prima di interrompere un digiuno.
© Robert Capa / International Center of Photography / Magnum Photos
Haifa, Israele, 1948. Una donna trasporta dei bagagli accompagnata da un ragazzino.
© Robert Capa/International center of photography/Magnum Photos
Normandia, Francia, 6 giugno 1944. Truppe d'assalto statunitensi sbarcano a Omaha Beach durante il D-Day.
© Robert Capa / International Center of Photography / Magnum Photos
Bram, Francia, marzo 1939. Un ex membro della Filarmonica di Barcellona in un campo di concentramento per rifugiati spagnoli.
© David Seymour / Magnum Photos
Villaggio troglodita a Matera, Basilicata, 1948. Una giovane contadina riporta il cavallo della sua famiglia dai campi verso la grotta dove abita.
© David Seymour / Magnum Photos
Città del Vaticano, 1949. Dei seminaristi giocano a pallavolo.
David Seymour / Magnum Photos
Ionannina, Grecia, 1948. Un bambino rifugiato dalle zone dove è in corso la guerra civile riceve del latte in un campo profughi.
© George Rodger / Magnum Photos
Kordofan, Sudan 1949. Un guerriero della tribù Kao Nyaro sfida un compagno alla battaglia.
© George Rodger / Magnum Photos
Kordofan, Sudan 1949. Un uomo entra nella camera da letto di una casa Mesakin Quasar.
© George Rodger/Magnum Photos
Kordofan, Sudan, 1949. Una giovane donna nubile della tribù Messakin Tiwal.

La Magnum Photos, la più celebre agenzia fotografica della storia, nacque il 22 maggio 1947 a New York, dove Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David "Chim" Seymour e William Vandivert siglarono il suo atto di fondazione, con la formula della cooperativa, con l'intento di tutelare il loro lavoro e garantire il controllo sulla diffusione delle loro fotografie.

Ai primi reportage dei grandi fotografi protagonisti di questa grandiosa avventura, che ha segnato la storia del fotogiornalismo, è dedicata la mostra La nascita di Magnum. Robert Capa Henri Cartier-Bresson George Rodger David Seymour, a cura di Marco Minuz, presentata dal 31 ottobre all'8 febbraio 2015 presso il nuovo Museo del violino di Cremona.

Il percorso espositivo, che propone un totale di circa 120 fotografie, inizia con una sezione dedicata ai celebri scatti di Robert Capa risalenti al periodo precedente alla fondazione dell'agenzia, realizzati durante la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra civile spagnola e il Secondo conflitto sino-giapponese. Nelle quattro sezioni seguenti, è possibile ammirare i primi lavori dei soci fondatori dopo la nascita di Magnum: quello di Capa nel nascente Stato di Israele, quello di George Rodger sulla tribù dei Nubas in Sudan, quello di Henri Cartier-Bresson in India, dove scattò le ultime fotografie del Mahatma Gandhi prima del suo assassinio, e infine il lavoro di David Seymour nell'Europa dell'immediato dopoguerra.


YOU MAY ALSO LIKE