Londra, l'attentato del 3 giugno in 15 foto

Skynews/Twitter
Un fotogramma, divenuto virale su Twitter per la sua forza simbolica, che immortala un ragazzo in jeans e scarpe da ginnastica mentre corre in modo concitato assieme ad altri, ma senza mollare la sua pinta di birra.
EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA
5 giugno 2017. Un investigatore alla ricerca di indizi sotto un bus nei pressi di London Bridge a Londra.
CHRIS J RATCLIFFE/AFP/Getty Images
4 giugno 2017. Una donna sulla scena dell'attentato a Londra, vicino al London Bridge.
DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images
4 giugno 2017. Un membro della polizia forense al lavoro nella zona del London Bridge durante le investigazioni sull'attacco terroristico della sera precedente.
ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images
4 giugno 2017. Un mezzo della polizia trasporta il furgoncino bianco usati dai tre terroristi che hanno condotto l'attacco terroristico di London Bridge.
NIKLAS HALLE'N/AFP/Getty Images
4 giugno 2017. Membri della polizia britannica in arrivo nei pressi del grattacielo "The Shard" (La scheggia) a Londra, nel quartiere intorno al London Bridge dove è avvenuto l'attentato.
JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images
4 giugno 2017. Una donna in manette dopo essere stata arrestata nel suo appartamento a Barking, nella zona orientale di Londra, nel corso delle operazioni di polizia seguite all'attacco terroristico di London Bridge.
EPA/WILL OLIVER
4 giugno 2017. Il Primo Ministro britannico Theresa May pronuncia una dichiarazione sull'attentato di London Bridge di fronte alla sua residenza in Downing Street a Londra.
EPA/ANDY RAIN
4 giugno 2017. Una guardia della polizia installa un cartello che segnala la chiusura di una strada dei pressi di Borough Market a Londra, dopo l'attacco terroristico di London Bridge.
EPA/ANDY RAIN
4 giugno 2017. Alcune donne appartenenti alla comunità islamica di Londra manifestano con dei cartelli che esprimono condoglianze e sostegno alle vittime dell'attacco terroristico di London Bridge a Londra.
EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA
5 giugno 2017. Un gruppo di operai rende omaggio alle vittime dell'attentato terroristico di London Bridge a Londra.
EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA
5 giugno 2017. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, in visita ai luoghi dell'attentato di London Bridge a Londra, accompagnato dalla Commissaria della Polizia metropolitana Cressida Dick.
DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images
4 giugno 2017. Una donna in lacrime consolata da una poliziotta che tiene tra le braccia un mazzo di fiori, portati in tributo alle vittime dell'attacco terroristico di London Bridge.
London METROPLITAN POLICE/
Khuram Shazad Butt, (a sinistra) e Rachid Redouane, due dei terroristi ritenuti responsabili dell'attentato di Londra del 3 giugno 2017.

In una selezione di 15 scatti tra i più significativi diffusi dalle agenzie o attraverso i social media, ecco un racconto dell'attacco terroristico sferrato nella capitale britannica, nelle vicinanze del London Bridge, la sera del 3 giugno 2017, quando tre uomini hanno dapprima cercato di investire i passanti a bordo di un furgoncino e poi, saltati fuori dall'abitacolo, hanno iniziato a prendere a coltellate a caso le persone incontrate sulla loro strada, uccidendone 7.

Lo scatto di Gabriele Sciotto

Questa gallery comincia con uno degli scatti realizzati dal foto-documentarista italiano Gabriele Sciotto, calabrese residente a Londra, che a Borough Market ha immortalato uno degli aggressori colpiti a morte dalla polizia e disteso sul selciato, con il corpo avvolto da finti candelotti di esplosivo.

Intervistato dalla Bbc, che per prima ha diffuso le sue immagini, Scotto ha raccontato che si trovava per caso nella zona, piena di caffè e locali, e che vi era andato per guardare la finale di Champions League in un ristorante, da "tifoso della Juventus". Poi, quando ha capito che qualcosa era accaduto, ha deciso di provare ad andare in giro per documentare se possibile un pezzo "di verità". 

Dal terrore al lutto

Il racconto prosegue con le immagini della polizia e degli investigatori all'opera nei luoghi dell'attentato; con una foto che ritrae il volto del Primo Ministro Theresa May mentre rilascia una dichiarazione dopo l'attentato, di fronte a Downing Street; con l'immagine di una manifestazione antiterrorismo a cui hanno partecipato i membri della comunità islamica londinese; con la foto di un gruppo di operai affranti che posano dei fiori nei pressi del London Bridge... 

L'uomo in fuga con una pinta di birra

E, per concludere, un fotogramma divenuto virale su Twitter che immortala un ragazzo in jeans e scarpe da ginnastica che corre in modo concitato assieme ad altri, ma senza mollare la sua pinta di birra.

L'immagine, registrata da Skynews, è diventata subito un'icona della risposta british al terrore, rilanciata sui social media accompagnata da frasi come "Ecco perché l'Isis non vincerà mai", "I nazisti e l'Ira ci hanno provato, non ci sono riusciti" o "In fuga sì, ma da veri londinesi". Tra i commentatori c'è chi ha lodato "i nervi d'acciaio" del giovane uomo e chi invece, con ironia, ne ha fatto una questione di soldi: "Una pinta a Londra costa 6 sterline, quest'uomo non avrebbe permesso che gli attacchi gli impedissero di godersela. Onore al merito".

Foto dell'attentato cercasi: l'appello della polizia UK

All'indomani dell'attentato, l'unità antiterrorismo della polizia britannica ha lanciato via Twitter un appello: "Chiunque abbia immagini o filmati dell'incidente a #LondonBridge e #BoroughMarket per favore aiuti la polizia inviandoli a ukpoliceimageappeal.co.uk". In un comunicato diffuso sempre via Twitter il National Police Chief's Council ha affermato che del personale specializzato avrebbe esaminato tutto il materiale in arrivo al più presto possibile, ma precisando che "considerata la grande quantità di immagini che prevediamo di ricevere, potremmo non essere in grado di rispondere ad ognuno. In ogni caso, apprezziamo le immagini che ci invierete". 

YOU MAY ALSO LIKE