Libri e copertine: uomini e animali selvaggi

Francesco Bianconi, Il regno animale, Mondadori
Alberto, Susi, Sandro e Francesco. Sono questi i nomi della provincia di Francesco Bianconi, una provincia fatta di pesca alle rane e sbronze da bar di piazza che a Milano non riesce a ritrovare la sua anima. E mentre c’è chi si arrangia come commesso o giornalista i più si perdono in una lotta all’ultimo sangue, fra lupi. Non si tratta più di “farsi le scarpe” a vicenda. Con la pelle altrui si deve tirar su anche l’abito da sera e la cravatta, e in fretta prima che un altro lupo ci soffi la preda.  


Stefano Lorenzetto, La versione di Tosi, Marsilio
Tosi l’eretico, Tosi l’inflessibile, Tosi l’outsider. Nel libro-intervista di Stefano Lorenzetto la figura del politico viene tratteggiata in tutta la sua interezza: dall’infanzia alla maturità, dalla militanza giovanile ai dissidi interni al partito, dall’impegno per il territorio del Nord-est alle vacanze in Sud Italia. In copertina un Tosi che guarda al futuro con in spalla un cucciolo di tigre. Che al Tosi guerriero porgano da baciare ruggenti felini in luogo di cuccioli d’uomo? Che abbia affrontato il pericolo in maniche di camicia e ora trionfate riporti al villaggio l’ambita spoglia? Intanto apprendiamo che la tigre del Bengala genera con soddisfazione in riva al sacro fiume, il Po.  


Marco Missiroli, Il senso dell’elefante, Guanda
Pietro è il nuovo portinaio, era prete fino a poco tempo prima e ora è custode taciturno di chiavi e appartamenti. Si prenderà cura di tutti, a modo suo. La devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue, è il comportamento che assumono gli elefanti quando vivono in branco. La vocazione più pura e silenziosa (come l’ombra in copertina) per cui non è necessario generare per essere padre.


YOU MAY ALSO LIKE