Solidarietà ai giornalisti condannati in Egitto e altre foto del giorno, 24.06.2014

EPA/STR

24 giugno 2014. Sono almeno 11 i morti (nella foto, le mani legate di due vittime) in un attacco armato a un villaggio vicino a Mpeketoni, città costiera del Kenya, dove oltre 60 persone erano state massacrate la settimana scorsa in una attacco della milizia somala al-shebab. Un gruppo di uomini armati di coltelli e armi da fuoco ha fatto irruzione lunedì notte a Witu, un villaggio ad una cinquantina di chilometri dall'isola turistica di Lamu dove convivono diversi gruppi etnici locali. L'attacco, condotto con una dinamica molto simile a quella di Mpeketoni, ha causato un numero imprecisati di feriti e non è stato ancora rivendicato. 


EPA/MATTHIAS BALK

24 giugno 2014. Investigatori dell'Ufficio federale tedesco di inchiesta sugli infortuni aeronautici (BFU) esaminano il luogo in cui si è schiantato un piccolo aereo da turismo, con a bordo due passeggeri, dopo una collisione con un jet militare dell'aviazione tedesca, nei pressi di Elpe, nella Renania settentrionale-Vestfalia. Dopo lo scontro l'Eurofighter è riuscito a raggiungere la sua base nei pressi di Colonia.


Darrian Traynor/Getty Images

24 giugno 2014. Un'area pic-nic di fronte all'ippodromo di Flemington di Melbourne, in Australia, allagato dalle acque del fiume Maribyrnong esondato, uno dei principali affluenti dello Yarra. Circa 80.000 abitazioni sono stare coinvolte dallo straripamento. 


EPA/JALIL REZAYEE

24 giugno 2014. A Herat, in Afghanistan, sostenitori del candidato Abdullah Abdullah manifestano contro i presunti brogli avvenuti nel recente ballottaggio delle elezioni presidenziali. Ziaulhaq Amarkhil, capo della segreteria della commissione elettorale afghana, si è dimesso ieri, muovendo accuse di frode. L'alto funzionario ha dichiarato di dimettersi a garanzia del processo elettorale. Il presidente Abdullah ha accolto le dimissioni di Amarkhil, garantendo una nuova collaborazione alla commissione elettorale di nuovo.


EPA/VALDRIN XHEMAJ

24 giugno 2014. Una foto scattata con obiettivo fish-eye mostra un campo da gioco dell'All England Lawn Tennis Club di Londra, nel secondo giorno dei torneo di Wimbledon.


EPA/GEORG HOCHMUTH

24 giugno 2014. Un cartello esposto a Vienna durante una protesta contro la visita del presidente russo Vladimir Putin, in visita ufficiale in Austria per incontrare i suoi omologhi austriaci e svizzeri per colloqui sulla crisi in Ucraina.


ROSLAN RAHMAN/AFP/Getty Images

24 giugno 2014. Sull'isola Sentosa di Singapore, uno spettacolo di musica, luci, maestosi effetti d'acqua e fuochi d'artificio colora la notte. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE