Le dieci birre più vendute al mondo

Che novità: anche il marchio di birra più forte e popolare del mondo è cinese. Si chiama Snow Beer, birra della neve, ed è il frutto di una joint venture tra China Resources Enterprises e SABMiller. Nel 2012 è riuscita a vendere niente meno che 50,8 milioni di barili, di cui solo poco più di sedici sono stati bevuti in Cina. Dove il mercato della birra negli ultimi cinque anni è cresciuto del 29% in volume e del 63% in valore.


PAUL J. RICHARDS/AFP/Getty Images

Al secondo posto troviamo Bud, un marchio che vale 8,4 miliardi di dollari e che nel 2012 ha venduto 45,4 milioni di barili. E' la più bevuta negli Stati Uniti, e vende all'estero solo il 4,4% della sua produzione.


Spencer Platt/Getty Images

Al terzo posto c’è Budweiser, le cui vendite (38,7 milioni di barili) sono cresciute del 4,5% lo scorso anno grazie a un’impennata fuori dagli Stati Uniti. Che, tuttavia, non ha permesso alla "Regina delle Birre" di superare i cinesi.


Scott Olson/Getty Images

Al quarto posto si piazza Corona con i suoi 30,4 milioni di barili venduti. Un dato che evidenzia una crescita del 9% rispetto al 2010, ottenuta anche grazie a un'aggressiva campagna pubblicitaria.


Il marchio danese Skol vale 4,7 miliardi di dollari. Pur non essendo molto venduta in America, ha riscosso un grosso successo in Brasile ed è presente sui mercati di ben ottanta nazioni.


PATRICK HERTZOG/AFP/Getty Images

Al sesto posto c'è l’olandese Heineken. Nel 2012 ha venduto 26 milioni di barili, un +4,8% trainato dal successo ottenuto in Africa, Medio Oriente, Asia e America. Solo in Europa gli affati vanno male, per quanto il marchio continui a valere ben 6 milioni di Euro.


Scott Olson/Getty Images

Al settimo e all’ottavo posto troviamo Coors Light e Miller Lite. La prima ha venduto 18,2 milioni di barili; la seconda solo 18 milioni.


Al nono posto c'è Brahma, la birra del Belgio con radici brasiliane. L'anno scorso ha venduto 17,4milioni di barili, perdendo il 3,4% della sua fetta di mercato, ma mantenendo un valore di 2,4 miliardi di dollari.


STR/AFP/Getty Images

All'ultimo posto ci sono i giapponesi di Asahi, che sono riusciti a posizionarsi bene sui mercati di ben cinquanta nazioni, e vendere 12,3 milioni di barili. Un 2,5% in più rispetto all'anno precedente.  


E' sorprendente scoprire che la birra più venduta al mondo è cinese, o che ce ne siano alcune, come la Bud, famosissime negli Stati Uniti e sconosciute nel resto del mondo. O ancora che Heineken e Ashai occupino le ultime posizioni della classifica.

YOU MAY ALSO LIKE