Le 10 invenzioni più straordinarie dalla Maker Faire di Roma

Da domani, per tre giorni, andrà in scena la «Maker Faire Rome - The European edition», la fiera dedicata alle innovazioni tecnologiche. L’evento - completamente digitale - si svolgerà su una piattaforma dedicata che non è la semplice traslazione online della manifestazione fisica cui siamo stati abituati.

La piattaforma sarà infatti divisa in diversi canali tematici dedicati ai principali topic di Maker Faire e un canale Main, sempre live, dal quale verranno raccontate nei giorni della manifestazione tante storie d’innovazione. A tal fine sarà operativo un vero e proprio studio televisivo presso gli spazi dell’ex gazometro a Roma dal quale, in diretta, andremo a incontrare i protagonisti nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione là dove lavorano o sperimentano. Tra i tanti collegamenti in diretta i due, imperdibili, con l’Antartide e l’Artide grazie al Cnr e al neo Istituto di Scienze polari sul tema dei cambiamenti climatici e delle ricerche scientifiche che vengono svolte in quegli ambienti particolari. Entreremo, poi, in tanti laboratori universitari e andremo a incontrare tanti inventori là dove operano e sperimentano.

«Sono davvero orgoglioso che, anche in quest’anno così difficile, la Maker Faire Rome si svolga: un messaggio di speranza e fiducia verso il futuro» ha dichiarato il presidente della Cciaa Roma, Lorenzo Tagliavanti. «Diamo spazio all’innovazione e raccontiamo, con passione, il Paese che guarda avanti». Il presidente di Innova Camera Luciano Mocci ha invece sottolineato: «L’innovazione è una sfida irrinunciabile e decisiva per creare nuovi modelli di lavoro e sviluppo che cambieranno il nostro modo di vivere».

Solette sportive su misura 


MEDERE Srl - è una start-up innovativa con una vasta esperienza in analisi di imaging, programmazione, progettazione CAD, stampa 3D, modellazione muscolo-scheletrica, analisi del cammino, programmazione e simulazioni al computer. Queste abilità si uniscono nella realizzazione di plantari plantari innovativi e di alta qualità che consentano a ogni persona di ottenere la soluzione migliore, con creatività e innovazione.

Grazie alla stampa 3d e un'app che facilita l'acquisizione di video e immagini, l'utente può registrare i suoi dati da qualsiasi parte del mondo. Gli algoritmi di ricostruzione e modellazione consentono un livello di qualità e personalizzazione più alto dei competitors. La stampa 3D per la realizzazione abbassa costi, tempi ed impatto ambientale.

Sesto dito bionico ed esoscheletro per la riabilitazione


Domenico Prattichizzo è uno scienziato italiano con un'esperienza riconosciuta a livello internazionale nel campo dell'aptica, della robotica e delle tecnologie indossabili. Prattichizzo, attualmente Professore di robotica all'Università di Siena, ha contribuito ed è particolarmente attivo nei campi dell'aptica e della robotica, con un'attenzione speciale sulle tecnologie indossabili, l'interazione uomo robot, la robotica riabilitativa, la realtà virtuale e aumentata.

Il progetto presenta due dispositivi sviluppati nell'ambito della robotica riabilitativa: il sesto dito robotico ed un esoscheletro. Il sesto dito robotico è un dispositivo indossabile pensato per compensare le difficoltà motorie di persone che, a seguito di ictus o lesioni spinali, soffrono di paresi della mano. Lo scopo del dispositivo è quello di restituire la possibilità di afferrare gli oggetti con la mano affetta da spasticità o rigidità. Sempre nell'ambito dell'ausilio a persone con deficit motori, abbiamo realizzato un esoscheletro per la riabilitazione del polso e della mano il quale, oltre ad essere low cost, permette di registrare esercizi proposti dal fisioterapista in modo da poterli poi riprodurre anche a casa.

Living farming tree


Hexagro sviluppa giardini modulari per ambienti interni/esterni per convertire in verde produttivo qualsiasi spazio urbano e riconnettere l'uomo alla natura attraverso l'urban farming. La mission è garantire a chiunque, dovunque, di accedere a cibi sani, aumentando l'accessibilità alle tecnologie di agricoltura verticale, per un mondo in cui la produzione di cibo potrà avvenire ovunque in città. Il Living Farming Tree è il primo prodotto sviluppato da Hexagro: un orto verticale indoor, offerto come servizio o venduto direttamente, che utilizza una tecnologia all'avanguardia come l'illuminazione a LED per l'orticoltura, l'aeroponica ed il software IoT. Usando l'aeroponica si spruzzano una sottile nebbia d'acqua e sostanze nutritive direttamente sulle radici delle piante. L'acqua viene raccolta nel serbatoio riducendo il 95% del consumo rispetto alla tradizionale coltivazione in suolo.

Dispositivo anti-Covid


A causa della situazione contingente è necessario trovare soluzioni per mantenere in sicurezza personale e allievi della scuola. Magari realizzando da sé i propri dispositivi di controllo e facendosi aiutare dai robot.

Dispositivo di controllo automatico mascherina, controllo temperatura automatico, controllo successivo della temperatura del robot Adam (che si occupa anche di disinfettare oggetti con dispositivo ultravioletti), schede indossabili per controllo distanziamento.

Tutto realizzato dai docenti Giuseppe Aleci e Roberto Donini e gli allievi della terza IPSIA IIS GAE AULENTI di Biella (oggi Quarta).

Albicchiere


Massimo e Diego lavorano insieme da più di 10 anni occupandosi dell'ideazione e progettazione di prodotti innovativi, dopo alcune prove e la creazione dei primi prototipi è nato il concetto di albicchiere: il sistema per bere ogni singolo bicchiere alla temperatura perfetta e senza sprechi. Finalmente si può bere un bicchiere di vino senza la paura di doverlo finire entro pochi giorni.

Risolvendo un problema comune per molti, albicchiere ha subito ricevuto molto interesse tanto da essere premiato con il CES 2020 Innovation Award a Las Vegas all'evento di consumer electronics più importante al mondo, oltre ad aver partecipato a numerosi eventi internazionali.

Il primo modello, Albi Home M, è stato lanciato con una campagna di crowdfunding su Kickstarter e subito dopo su Indiegogo dove grazie al supporto di Arrow è stato possibile certificare la fattibilità del prodotto e ricevere un boost in più che ha aiutato a raggiungere un totale di più di 1000 sostenitori in 61 diversi Paesi.

Stampella Katana


Prima stampella in fibra di carbonio progettata e realizzata dall'atleta paralimpico Andrea Devicenzi con l'azienda DueDue. Con la stampella, Andrea ha fatto l'intera via Francigena e la via Postumia (da Grado a Genova), per promuovere storie di inclusione. La stampella è stata progettata conforme agli standard grazie alla piattaforma UBORA (bella storia di collaborazione dal basso).

Tata Pad


Tata Pad è il primo dispositivo anti abbandono dotato di 3 allarmi intelligenti. Con Tata Pad le chiamate e gli SMS di emergenza non partono dallo smartphone del proprietario, ma da un server che funziona come se fosse un vero e proprio centralino virtuale. Tata Pad è l'unico dispositivo che può inviare SMS e chiamate di emergenza anche con smartphone spento, scarico o senza campo.

M2D Technologies


M2D Technologies mira a creare una piattaforma che automatizzi la supervisione e la manutenzione dei sistemi fotovoltaici attraverso l'uso di sistemi di robotica autonomi e software di controllo intelligente.

Bi-Optic


BI-OPTIC è una società che ha ideato un fotobioreattore a luce artificale per la crescita algale, utile alla cattura della CO2

Bi-Rex


BI-REX punta a restituire valore agli scarti agroindustriali. Il risultato è un processo totalmente green per la creazione di cellulosa con un valore aggiunto nuovo: è totalmente tree-free

YOU MAY ALSO LIKE