News

L'aereo precipitato in Colombia: la sua storia e gli altri incidenti

da www.airliners.net
Il Bae 146 con la livrea Mesaba/Northwest negli Stati Uniti (anno 2000)
da www.airliners.net
Con la livrea Air France dal 2007 al 2010.
Il Bae 146 appena consegnato a LaMia Venezuela durante un volo in Canada nel 2014.
airliners.net
Il volo PSA1771 fu il primo incidente che coinvolse un Bae146. Si trattò in questo caso di un omicidio-suicidio di un ex dipendente US Airways da poco licenziato. Lo schianto in California, le vittime 43. Era il 7 dicembre 1987
Jetphotos
Il Bae 146 della Paukn Air precipitato durante l'atterraggio a Melilla. 34 le vittime.
Il BAe 146 N403XV vittima di un incidente in Cile. Il 20 febbraio 1991 andò lungo in atterraggio provocando 20 morti.
da airliners.net
il Bae 146 svizzero (Crossair) precipitato il 24 novembre 2001 per errore del pilota durante l'atterraggio a Zurigo. 24 vittime.
www.airliners.net
Il BAe Svedese OY-CRG Atlantic Airways vittima il 10 ottobre 2006 della rottura dei deflettori di frenata. 4 morti.

Il quadrigetto Bae/Avro146 operato da Lamia marche CP-2933 precipitato il 28 novembre 2016 in Colombia con a bordo la squadra di calcio brasiliana del Chapecoense, volò per la prima volta il 26 marzo 1999.

Costruito 17 anni fa a Woodford nel Regno Unito, viene ordinato negli Stati Uniti da MesabaAirlines, una compagnia regionale della Northwest Airlines, quindi ceduto tramite leasing ad Air France dal 2007 al 2010. Fermo in hangar all'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, viene acquistato da LaMia Venezuela, compagnia privata di charter a capitale misto venezuelano-boliviano, nel 2013. Due anni dopo viene ceduto alla filiale boliviana della compagnia stessa come CP-2933. Equipaggiato da 4 motori a reazione Lycoming LF507-1F, il jet precipitato nei dintorni di Medellin aveva la capacità di 95 passeggeri ed una velocità di crociera di circa 800km/h.

Il Bae146, costruito in Inghilterra dalla Avro (marca del mitico bombardiere "Lancaster") fu progettato alla fine degli anni '70 ed entrò in servizio all'inizio del decennio successivo. Noto per la sua silenziosità, fu tuttavia caratterizzato da un consumo di carburante alquanto elevato per la categoria. Molto utilizzato dai vettori regionali per l'ottima capacità e versatilità nel corto raggio, fu protagonista di 14 incidenti dal 1987 ad oggi, di cui alcuni molto gravi. 

YOU MAY ALSO LIKE