La preparazione della moto/2: Aprila Tuono V4 Aprc - Le immagini

Luciano Lombardi

La fase di diagnostica con il software Aprilia che ha preceduto la verifica al banco


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Massimo Bianchi dell'officina Super Bike, uno dei guru indiscussi del mondo Aprilia, in sella alla nostra Tuono V4 Aprc durante una delle fasi di verifica al banco


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163,9 cv a 10.944 giri di potenza, 11,8 mkg a 8.877 giri di coppia: sono i valori rilevati al banco dell'officina Super Bike di Novate Milanese alla quale ci siamo rivolti per sottoporre il motore della nostra Tuono V4 a una verifica strumentale, unitamente al check up generale del mezzo. I dati sono stati rilevati con la moto nella seguente configurazione: centralina Aprilia Race, filtro racing e terminale di scarico after market senza db killer


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Max Pisati di Esse Erre Racing, il nostro sospensionista di fiducia, alle prese con le misurazioni statiche che gli permetteranno di stabilire il miglior setting di forcella e ammortizzatore in base al peso del pilota


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Il wrapping del vascone


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Il wrapping del cupolino, work in progress


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La fine delle operazioni di wrapping sul cupolino in vetroresina


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Operazioni di wrapping del serbatoio concluse con successo


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Il wrapping del serbatoio


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Una delle fasi delle operazioni di wrapping del codone Rsv4 in vetroresina con il quale abbiamo deciso di "vestire" la parte posteriore della nostra Tuono V4


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Così si presentava il codone Rsv4 in vetroresina al termine delle operazioni di wrapping


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La "nuda" spogliata


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Fissaggio delle protezioni Plastic Bike in carbonio del telaio


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La protezione in carbonio Plastic Bike del forcellone


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Il montaggio del codone racing


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Il montaggio delle carene in vetroresina, work in progress


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Il rimontaggio del serbatoio


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Per la scelta del plexiglass trasparente da associare al cupolino racing ci è venuto in soccorso l'amico Massimiliano Norscia che, sulla propria Tuono V4, ha realizzato e sperimentato con soddisfazione una particolare rivisitazione di un doppia bolla standard. L'esemplare ritratto in foto è stato tagliato e modellato ad hoc per noi. Rispetto a quello standard fornito nel kit dovrebbe offrire una notevole protezione all'aria, fattore assai importante per un mezzo naked 


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La vista frontale evidenzia la curiosa scelta del numero di gara


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Vista 3/4 laterale posteriore



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Vista da dietro


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Così si presenta il nostro mezzo al termine della trasformazione "racing". Ecco l'elenco delle after market montate:

Terminale di scarico Leovince SBK II
Centralina Aprilia Race
Filtro aria racing
Set carene vetroresina e plexiglass double bubble Cruciata
Protezioni telaio e forcellone in carbonio Plastic Bike
Protezioni carter motore e frizione GB Racing


Luciano Lombardi

Andrea Francescotti e Gabrio Perseghin, rispettivamente l'autore delle operazioni di wrapping sulle carene in vetroresina e colui che ha montato il kit sulla moto.

Il primo dei due è anche pilota di buon livello e il titolare del Twister Racing Team, la scuderia a cui ci appoggiamo per le nostre trasferte tra i cordoli e di cui Perseghin è il capotecnico


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