La classifica del marchi più noti. Apple, Google e Coca-Cola sul podio

CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images

1) Apple. Ha raggiunto la vetta della classifica grazie a una crescita del 28%, che ha portato il valore del suo marchio a 98,3 miliardi di dollari.


LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images

2) Google. Ha ottenuto la medaglia d'argento pur crescendo ben più velocemente di Apple (+34%). Il marchio vale oggi 93,2 miliardi di dollari, e tutto lascia pensare che il prossimo anno sarà Google a vincere l'oro.


LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images

3) Coca-Cola. Una crescita del 2% non è bastata a mantenere il primato della classifica di Interbrand. Ma gli affari per le bollicine di Atlanta non vanno male, grazie a un brand il cui valore si mantiene poco al di sotto della soglia degli ottanta miliardi di dollari


JENS SCHLUETER/AFP/Getty Images

4) IBM. In crescita del 4%, il marchio di questo colosso americano dell'informatica vale oggi 78,8 miliardi di dollari.


LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images

5) Microsoft. Mantiene la quinta posizione con una crescita del 5%. E un marchio che vale poco meno di 60 miliardi di dollari.


Scott Olson/Getty Images

6) General Electric. E' al sesto posto, forte di una crescita del 7% e di un brand che vale circa 47 miliardi di dollari.


Justin Sullivan/Getty Images

7) Mc Donald's. Il re degli hamburger si piazza in settima posizione. Il suo marchio vale poco meno di 42 miliardi di dollari, e negli ultimi dodici mesi è cresciuto del 5%.


JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images

8) Samsung. E' salito velocemente all'ottava posizione trainato da una crescita del 20%. Il brand coreano vale oggi 39,6 miliardi di dollari, ma è destinato a crescere ancora moltissimo.


Justin Sullivan/Getty Images

9) Intel. Nella top ten il leader americano dei microprocessori è l'unica azienda che, invece di crescere, ha perso il 5% del suo valore. Oggi il marchio vale 37.3 miliardi di dollari.


TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images

10) Toyota. Anche il colosso giapponese delle automobili è cresciuto moltissimo: +17% rispetto a dodici mesi fa, nonostante la crisi del paese e del settore, facendo superare al brand il 35 miliardi di dollari di valore. 


Da quanto Interbrand ha iniziato a distribuire la classifica dei brand più famosi al mondo, è la prima volta che Coca-Cola non compare in prima posizione. Come se non bastasse, in un solo anno la bevanda più famosa del pianeta si è ritrovata costretta a sostituire l'oro col bronzo, letteralmente spodestata dai due giganti della tecnologia: Apple e Google. Bene anche l'Italia, presente nella top 100 con Gucci, Prada e Ferrari

YOU MAY ALSO LIKE