La carica delle principesse tristi: da Letizia Ortiz a Kate Middleton, tutti gli inconvenienti della corona

Getty Images

Bellissima, affascinante, ex giornalista, repubblicana e con un precedente matrimonio alle spalle, Letizia Ortiz nel 1994 ha sposato in seconde nozze il Principe Felipe di Borbone, erede al trono di Spagna, non senza qualche resistenza da parte della Casa Reale iberica. Già alla fine del 1994 le prime voci di una crisi nel rapporto, anche a causa di una depressione che avrebbe colpito la Principessa delle Asturie. Dopo la nascite delle due figlie, Leonor e Sofia, sono molto diminuite le apparizioni in pubblico di Letizia Ortiz, mentre da qualche mese la moglie del Principe Felipe non porta più la fede al dito, particolare che indotto la stampa a parlare di un'imminente separazione.


Getty Images

Nella foto Grace Kelly, diventata Principessa di Monaco dopo le nozze con Ranieri III di Monaco nel 1956. Una vita da sogno, quella della ex attrice statunitense, ch eperò venne stroncata da un tragico incidente stradale nel 1982. All'epoca si sospettò che alla guida della vettura, su cui viaggiava la Principessa Grace, ci fosse in realtà la giovanissima figlia Stéphanie, circostanza poi smentita.


Anche per Masako è stato spesso usato l'appellativo di "principessa triste": della moglie del Principe della corona giapponese Naruhito si è detto spesso che soffra o abbia sofferto di depressione e che mal digerisca la rigida vita al fianco di Naruhito. Alla nascita della loro unica figlia, Aiko, nel 2001, seguirono voci di una nuova crisi a causa del fatto che si trattava di una femmina, alla quale la legge giapponese non permette la successione al trono come imperatrice. Secondo qualcuno a pesare a Masako è anche il fatto di essere sottoposta a molte limitazioni, lei che ha girato il mondo (dopo aver vissuto in Russia coi genitori, ha studiato negli Usa, ad Harvard e ha seguito un corso di laurea all'università di Oxford, in Gran Bretagna, prima di trasferirsi nuovamente in Giappone e lavorare al ministero degli Affari Esteri insieme al padre.


Getty Images

Nella foto Charléne alla cerimonia di inagurazione dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi, in Russia, con la classica espressione un po' "triste" della Principessa di Monaco.


Getty Images

In questa foto una delle ultimissime apparizioni di Sua Altezza del Giappone, per l'inaugurazione del nuovo anno


Getty Images

Uno scatto del luogo dell'incidente automobilistico nel quale perse la vita Grace Kelly, Principessa di Monaco, il 13 settembre 1982.


Getty Images

Che dire poi di Lady D: Diana è l'incarnazione, nell'immaginario collettivo, della principessa triste. Le sue nozze da favola con Carlo sono "naufragate" ben presto, a causa del terzo incomodo, Camilla Parker Bowles. Nonostante le smentite, i dubbi sulle circostanze della tragica morte di Lady Diana restano anche oggi, a 14 anni dall'incidente nel tunnel de l'Alma a Parigi, insieme al compagno Dodi Al-Fayed, il 31 agosto 1997


Getty Images

Ecco un'altra recente apparizione di Charléne Wittstock, che si contraddistingue per il suo aspetto sempre molto serioso. Alla ex nuotatrice ed ex modella la vita al fianco del Principe Alberto II di Monaco sembra pesare molto. I ben informati, già da tempo, parlano di vite separate e di una frequentazione di lei, più che sospetta, con un amico di vecchia data, il rugbista Byron Kelleher. 


Getty Images

Che a Kate Middleton spetti un'eredità "pesante" in termini di doveri ufficiali non è una novità, dal momento che sposando il Principe William è diventata a sua volta Duchessa di Cambridge. E' di questi giorni, però, la notizia secondo la quale la Regina sarebbe pronte a rendere più difficile la vita alla cognata, vietando di indossare gonne sopra al ginocchio. Per quella che è considerata dai media inglesi un'icone di stile si tratta di una forte limitazione, che arriva quando ormai è dimenticato lo scandalo del topless, nel 2012. Secondo il sito BeautifulPeople la Duchessa è al terzo posto nella classifica delle reali più belle di sempre, alle spalle di Grace di Monaco e Rania di Giordania, ma davanti a Diana Spenser.


Getty Images

In questa foto Kate Middleton si fa immortalare con le gambe ben in vista, nonostante la posa impeccabile: forse, dopo le nuove disposizioni reali, non potrà più accadere.


Getty Images

Soraya Esfandiyari Bakhtiyari, nota semplicemente come Soraya, è stata la seconda moglie dello Scià di Persia, Mohammad Reza Pahlavi, che però la ripudiò perché lei non poteva avere figli. Nonostante fosse stato un matrimonio combinato, Soraya amò - ricambiata - il marito, ma le sue nozze non furono felici, come testimonia l'autobiografia Il palazzo della solitudine (1991) che scrisse dopo la separazione e nel quale raccontò le lunghe assenze del marito e i continui impegni ufficiali.


Per Kate Middleton sono in arrivo nuove rigidissime regole imposte dalla Casa Reale, a partire dal fatto di non poter più indossare gonne sopra al ginocchio (sono lontani i tempi del topless che fece scandalo). Per Letizia Ortiz, moglie del Principe Felipe di Borbone ed erede al trono di Spagna, invece, il divorzio sarebbe questione di tempo. Sono solo alcuni dei più recenti esempi di donne belle e ricche, alle prese con rigidi protocolli che rischiano di trasformarle in "principesse tristi", come accaduto a Lady Diana o a Soraya, passando per Masako, la moglie dell'Imperatore Naruhito.  

YOU MAY ALSO LIKE