AFP PHOTO/TED ALJIBE
News

L'Italia senza figli, ecco perché

L'Istat ci parla di un'Italia sempre meno feconda. La media di figli per donna è oggi di 1,4, contro l'1,6 della media Ue in cui spicca il valore superiore al 2 della Francia. Il paese a noi più simile per geografia e cultura.

E' un'Italia dove si fanno sempre meno figli e sempre più tardi e dove la quota più elevata della spesa per la protezione sociale è destinata alla previdenza, sacrificando quella diretta alla prima infanzia. Ovvero, la crisi economica è direttamente correlata con il calo demografico.

La pensa così anche la maggior parte degli italiani adulti. Per il 53% "se una nazione fa pochi figli e la popolazione diminuisce, significa che è in cattiva salute". Opinione maggiormente diffusa tra i laureati (67%) ed i partiti di governo (Pd, centro, Ncd, attorno al 65% di media).

Molto interessante, quest'ultimo dato, in quanto per l'83% "lo stato dovrebbe aiutare di più le famiglie italiane che fanno molti figli". Come effettivamente avviene oltralpe, dei cui risultati abbiamo detto. Che si dia da fare Renzi.

Noi una proposta l'avevamo fatta: la tassa sul celibato. Ma non è piaciuta. Forse per via della parola "tassa" che in questo momento è proprio inopportuna, o forse solo perché quei tempi sono ormai andati.

YOU MAY ALSO LIKE