Keira Knightley e le altre star che dicono no a Photoshop

"Accetto di posare in topless solo se non ritoccate il mio seno", lo ha detto Keira Knightley, una delle attrice più photoshoppate di Hollywood a causa del suo decolté minimal.

Keira già in precedenza (quando era uscita la locandina della pellicola King Arthur con visibile ritocchino) aveva storto il naso nei confronti dell'abitudine dei fotografi di arrivare col computer là dove non ce la fa madre natura. "Ho visto il mio corpo manipolato così tante volte e per tanti motivi diversi - ha spiegato al Times l'interprete - che si trattasse di servizi fotografici per riviste e magazine o di locandine di film che a un certo punto ho detto: 'Ok, ci sto a farmi riprendere in topless solo se la mia immagine non viene ritoccata in alcun modo'. Perché è importante dire che veramente non importa quale forma abbiamo, non importa l'apparenza".

E ha poi aggiunto: "Penso che i corpi delle donne oggi siano diventati un campo di battaglia e la fotografia sia in parte responsabile. La nostra società è così basata sull'immagine, che diventa più difficile vedere varietà di forme".

Come lei, ormai, la pensano in tanti, a partire dalla modella Lara Stone 

Twitter
La Stone, famosa per le campagne pubblicitarie di Calvin Klein, ha sempre fatto fatica ad accettarsi, ma oggi dice: "Tutti possono avere le braccia grosse o le tette cadenti. Funziona così e io devo solo farmene una ragione. Sto provando ad accettarlo perché le cose che le donne possono fare col loro corpo sono incredibili"
Twitter
La modella Lara Stone si è unita alla schiera delle star che dicono no a Photoshop proponendo un'immagine di se stessa al naturale. "Sono una donna che ha messo al mondo un bambino, come potrei non essere bella", ha dichiarato
Gettyimages
Keira Knightley ha accettato di posare in topless solo a patto che la sua ummagine non venisse ritoccata. "Penso - ha detto l'attrice - che i corpi delle donne oggi siano diventati un campo di battaglia e la fotografia è in parte responsabile"
Gettyimages
Beyoncè: La signora Knowles era andata su tutte le furie quando aveva scoperto che le sue foto per la campagna H&M erano state ritoccate e perfino sbiancate
Gettyimages
Kate Winslet. L'attrice è da sempre paladina delle bellezze nature e sostenitrice dell'autenticità del corpo femminile. Sulla copertina di GQ nel 2003 Kate appariva magrissima e l'attrice, in quell'occasione, aveva subito diffuso un comunicato nel quale si dissociava da quella foto: "Io non sono e non vorrei essere così", aveva detto
Gettyimages
Brad Pitt. C'è da dire che più gli anni passano più il marito di Angelina Jolie diventa sexy, ma anche lui ha detto no a Photoshop regalandosi, per i 50 anni, la copertina di W con un servizio realizzato da Chuck Close, noto per sapere cogliere i difetti delle star e trasformarli in bellezza
il gruppo delle Pretty Little Liars quando avevano visto uscire la locandina del loro ultimo disco avevano commentato: "Ho visto questo girare .... spero non sia il manifesto. Il nostro volto in questa immagine sono di 4 anni fa, siamo ridicole. Troppo Photoshop. Tutti noi abbiamo difetti. Nessuno si presenta così"
Gettyimages
Lady Gaga è tra le pioniere del no a photoshop. La cantante da sempre invita le giovani a combattere contro alle forze che non le fanno sentire belle e definisce gli standard di bellezza da rivista "Un crimine"
attends the 18th Annual Accessories Council ACE Awards At Cipriani 42nd Street at Cipriani 42nd Street on November 3, 2014 in New York City.
Gettyimages
Gisele Bundchen ama la bellezza acqua e sapone e ritiene che photoshop sia spesso abusato nel mondo della moda che così crea una sorta di standard di bellezza che va bene per tutti

Lara, 30 anni e da poco diventata mamma, ha scoperto e accettato l'imperfezione dopo una lunga carriera come icona di bellezza Calvin Klein. "Tutti possono avere le braccia grosse o le tette cadenti - ha spiegato mostrandosi bellissima e naturale - Funziona così e io devo solo farmene una ragione. Sto provando ad accettarlo perché le cose che le donne possono fare col loro corpo sono incredibili. Io penso: ho dato la vita a questo piccolo miracolo e mi devo preoccupare delle braccia?"

YOU MAY ALSO LIKE