Bond, James Bond: tutti gli attori 007

LaPresse/Ansa/Olycom

"Bond, James Bond". Presentandosi così, con fascino indimenticabile e accendendosi intanto una sigaretta, esordiva sul grande schermo l'agente segreto nato dalla penna di Ian Fleming.

Era il 1962, era Licenza di uccidere (Dr. No), e c'era Sean Connery nei panni dello 007 più amato, che oggi compie cinquant'anni di film e successi.


Da allora sei attori hanno rivestito i panni del letale e charmant James Bond, con alterne fortune. Se ricorderete di certo Roger Moore, forse fate fatica a ricordare George Lazenby. Da Connery a Daniel Craig, ecco gli interpreti 007.


LaPresse

Il primo e forse e più celebre interprete della saga creata da Ian Fleming è Sean Connery. È lui il volto icona con cui si identifica più comunemente James Bond.

È stato lui lo 007 dei primi cinque film: Licenza di uccidere (1962), Dalla Russia con amore (1963), Missione Goldfinger (1964) (nella foto), Thunderball: Operazione tuono (1965), Si vive solo due volte (1967).

Stanco del ruolo, dopo questi titoli divenne un problema per la produzione scritturarlo. Dopo una parentesi con George Lazenby nei panni dello 007, tornò a essere lui la famosa spia in Una cascata di diamanti (1971).


Connery oggi ha rifiutato di prendere parte alle celebrazioni del cinquantenario, in rotta con la Mgm che a suo avviso non lo
ha compensato abbastanza per il suo ruolo nei primi sei film della serie.

"Sean è ancora ferito per come il produttore Albert Broccoli lo ha trattato per anni. Pensa che non è mai stato compensato adeguatamente e dopo la fine della collaborazione, il suo lavoro è stato usato per generare centinaia di milioni di dollari", ha detto una fonte vicina al primo James Bond.


Olycom

L'attore australiano George Lazenby fece una breve apparizione nei panni di James Bond, nell'unico episodio Al servizio segreto di Sua Maestà (1969) che non ebbe subito un buon riscontro ma che negli anni è stato molto rivalutato.

Lazenby sul set ebbe enormi contrasti con il regista Peter R. Hunt e dopo questa parte rifiutò un contratto per altri sette film della serie.


LaPresse

Ci volle Roger Moore per far tornare ad amare James Bond e fronteggiare l'icona di Sean Connery.

L'attore britannico interpretò con grande ironia lo 007 ben sette volte dal 1973 al 1985: Vivi e lascia morire (1973), L'uomo dalla pistola d'oro (1974), La spia che mi amava (1977) (nella foto), Moonraker - Operazione spazio (1979), Solo per i tuoi occhi (1981), Octopussy - Operazione piovra (1983), Bersaglio mobile (1985).


Olycom

A Timothy Dalton toccò il difficile compito di accattivarsi le simpatie del pubblico dopo l'uscita di scena di Roger Moore.

L'attore britannico recitò in due film dell'Agente 007, Zona pericolo (1987) e Vendetta privata (1989) (nella foto, con Carey Lowell). Alcune dispute legali riguardo alla proprietà della licenza del film portarono alla cancellazione di un possibile terzo film con Dalton nel 1991.

Dopo un'interruzione della serie di sei anni Dalton perse la voglia di riprendere il ruolo, agì su una clausola del suo contratto e si dimise.


Ansa

A Pierce Brosnan va il merito di aver rivitalizzato la serie dell'Agente 007.
Ha recitato in quattro film come James Bond, ottenendo grande successo: GoldenEye (1995), Il domani non muore mai (1997) (nella foto), Il mondo non basta (1999), La morte può attendere (2002).

Per evitare di essere identificato solo con la celebre spia Brosnan però chiese e ottenne il permesso a lavorare ad altri progetti durante la serie.


LaPresse

L'ultimo e attuale James Bond è Daniel Craig. Con Casino Royale ha fatto ricominciare da zero la saga, creando uno 007 più realistico, non invincibile e più cupo. Con successo.
L'attore britannico ha realizzato anche Quantum of Solace (2008) ed è ora atteso nel nuovo episodio Skyfall, che uscirà in Italia il 31 ottobre 2012.


YOU MAY ALSO LIKE