Belgio - Italia 0-2, le pagelle degli azzurri

Getty Images
Gianluigi Buffon: 6 Poco impegnato dagli avanti del Belgio, quando è chiamato in causa si fa sempre trovare pronto.
Getty Images
Leonardo Bonucci (Italia) - Escludendo la partita con l'Irlanda il centrale bianconero figura tra i migliori difensori del torneo. Difende e imposta, chiude e fa ripartire la squadra, il Manchester United e il Chelsea sono pronte ad una maxi offerta per averlo.
Getty Images
Giorgio Chiellini: 7 Altra prestazione di alto livello per il centrale della Juventus che fa scomparire Lukaku e gioca una partita tecnicamente perfetta.
Getty Images
Andrea Barzagli: 6,5 Mezzo voto in meno dei compagni di reparto per qualche sbavatura di troppo ma offre una solida prova al livello di quelle in maglia bianconera.
Getty Images
Matteo Damian: s.v
Getty Images
Antonio Candreva: 6,5 Spinge sulla fascia senza sosta per tutta la partita, costante spina del fianco per il Belgio. Può e deve migliorare nella percentuale di cross che arrivano in area ma è suo l'assist finale per Pellé.
Getty Images
Marco Parolo: 6,5 Quando si allarga mette in difficoltà il Belgio, è lui la chiave tattica di un match che Conte ha vinto meritatamente.
Getty Images
Emanuele Giaccherini: 8 Il migliore in campo, non solo per lo spettacolare gol del vantaggio azzurro. Fin dal primo minuto si sacrifica come voleva Conte, costante spina del fianco per il Belgio in una notte da sogno.
Getty Images
Daniele De Rossi: 6 Regista d'esperienza, prende per mano gli azzurri e detta i tempi senza tirare mai via la gamba.
Getty Images
Thiago Motta: 6 Conte lo manda in campo nel finale e i risultati gli danno ragione: l'ex interista trova subito il cartellino giallo ma nel finale di partita dà una grande mano a proteggere la vittoria.
Getty Images
Eder: 7 - Senza il gol sarebbe stato probabilmente il peggiore in campo, ma all'89' fa esplodere la panchina azzurra e rilancia le sue ambizioni europee, ritrovato!
Getty Images
Graziano Pellé: 5 - L'attaccante del Southampton delude e nella ripresa Conte gli preferisce Zaza. Il campo gli dà ragione.
Getty Images
Ciro Immobile: 5,5 - L'Italia ha fatto tre tiri, uno porta la sua firma. Troppo poco per raggiungere la sufficienza.
Getty Images
Antonio Conte: 7,5 Il futuro ct del Chelsea si presenta a Euro 2016 con un esordio perfetto: contro ogni pronostico la sua Italia ha battuto il Belgio ed è prima nel girone.

L'avventura dell'Italia a Euro 2016 - Fotostory

L'Italia sorprende tutti e sovverte ogni pronostico battedo il Belgio per 2-0. Gli avversari degli azzurri, tra i favoriti dei bookmakers per la vittoria finale, sono andati sotto già al 32' con Giaccherini che mette in rete splendidamente un assit perfetto di Bonucci. 

Euro 2016, grande Italia e Belgio ko per 2-0: il capolavoro di Conte


Nella ripresa il Belgio ci prova ma la difesa azzurra è impeccabile come nella Juventus. La festa esplode nel recupero con un contropiede che porta al gol di Pellé al volo su assist di Candreva. Italia prima nel girone E in solitaria dopo l'1-1 di Svezia e Irlanda. Venerdì alle 15 sarà sfida contro la squadra di Ibrahimovic.

Scorri la gallery e scopri le pagelle di Belgio - Italia 0-2!

YOU MAY ALSO LIKE