Come guadagnare 250mila dollari l'anno (sfruttando Uber)

Gavin Escolar è filippino, vive in California e ha trovato il modo di guadagnare 250mila dollari l’anno grazie a Uber. Come racconta Forbes, Escolar è un autista di Uber, ma a differenza degli altri 160mila colleghi che svolgono lo stesso lavoro negli Stati Uniti e si limitano a portare clienti da una parte all’altra della città, l’intraprendente filippino utilizza la vettura come uno show room. Attaccati allo specchietto retrovisore o indossati sul polso, infatti, ci sono gioielli con pietre preziose, perché Escolar, in realtà, è un gioielliere entrato nella squadra di Uber per incrementare le proprie entrate. Lo showroom su ruote, in realtà, è nato per caso. “Ho sempre pensato che i passeggeri volessero stare in silenzio, occuparsi dei propri affari o fare delle telefonate, ma la gente vuole parlare. Quando le persone scoprono del mio lavoro di gioielliere, si incuriosiscono e mi chiedono di più”. E’ così che Escolar è passato  all’azione e, oltre a esporre i gioielli in punti strategici, nella tasca del sedile posteriore ha inserito un portfolio con la sua collezione.

La formula dell’autista filippino è il sogno di ogni venditore, perché durante la corsa l’autista ha tutto il tempo per entrare in contatto con il cliente.  Ma Escolar, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non deve fare nulla per spingere i proprio gioielli. “Li lascio lì, con il sole che li illumina e se comincia una conversazione e il passeggero è interessato, posso fare una vendita. Diversamente, non c’è nessun problema, perché in ogni caso sono già pagato per la corsa”. Per intercettare il target di clienti giusto, l’autista è passato dalla low cost UberX alla versione premium Uber Black. Ma cosa ne pensa Uber? “Una delle cose fantastiche della piattaforma di Uber – risponde un portavoce dell’azienda – è che offre un’opportunità economica ai suoi autisti”. Sotto questo punto di vista, Escolar è il pioniere della “Uberpreneurship” e ha trovato la formula perfetta, perché unisce alcune variabili molto ambite: uno stipendio garantito, gli incentivi di un venditore, le relazioni di un executive e il feedback dei suoi focus group su ruote.

Considerato che negli ultimi diciotto mesi, Escolar ha guidato per quasi quattromila persone e che i gioielli gli fruttano in media 18mila dollari al mese a cui si aggiungono circa 3000 guadagnati con Uber, l’imprenditore è riuscito a incassare oltre 250mila dollari che ha investito nell’acquisto di tre auto per sei nuovi autisti, scelti fra immigrati filippini disoccupati. 

YOU MAY ALSO LIKE