Ilva chiude: sciopero e tensione

ANSA/LUCA ZENNARO

I lavoratori dell'Ilva di Genova, che da stamani manifestano contro l'ipotesi di chiusura dello stabilimento, bloccano il casello di Genova Ovest della autostrada  A12, 27 novembre 2012. Bloccate anche le rampe di accesso dai lavoratori e dai mezzi pesanti in corteo


Un operaio dell'Ilva di Genova durante il corteo di protesta per l'annunciata chiusura dello stabilimento, Genova, 27 novembre 2012 (Credits. ANSA/ Luca Zennaro)


I lavoratori dell'Ilva di Genova in corteo per protestare contro l'annunciata chiusura dello stabilimento, Genova, 27 novembre 2012 (Credits: ANSA/ Luca Zennaro)


I lavoratori dell'Ilva di Genova in corteo. Genova, 27 novembre 2012 (Credits: ANSA/ Luca Zennaro)


Operai durante un presidio davanti alla direzione dell'Ilva, Taranto, 27 novembre 2012 (Credits: ANSA)


Il sequestro dell'area a caldo del Siderurgico dell'Ilva. 26 novembre 2012 (Credits: ANSA/ Renato Ingenito)


Aldo Ranieri, rappresentate del comitato "cittadini liberi e pensanti", parla agli operai durante il blocco degli ingressi. Taranto, 26 novembre 2012. I pass non azionano i meccanismi di entrata, ma gli operai vogliono restare al lavoro (Credits: ANSA/ Renato Ingenito)


Il blocco degli ingressi all'Ilva di Taranto, 26 novembre 2012 (Credits: Renato Ingenito/ ANSA)


Blocco ingressi all'Ilva di Taranto, 26 novembre 2012 (Credits: Renato Ingenito/ ANSA)


Il sequestro dell'area a caldo del Siderurgico dell'Ilva. Taranto, 26 novembre 2012 (Credits:  ANSA/ Renato Ingenito)


ANSA/LUCA ZENNARO

I lavoratori dell'Ilva di Genova, che da stamani manifestano contro l'ipotesi di chiusura dello stabilimento, bloccano il casello di Genova Ovest della autostrada A12, 27 novembre 2012. Bloccate anche le rampe di accesso dai lavoratori e dai mezzi pesanti in corteo.


ANSA/RENATO INGENITO

Gli operai dell'Ilva di Taranto manifestano dopo la proclamazione dello sciopero in conseguenza della decisione dell'azienda di sospendere l'attività dopo i nuovi arresti e i provvedimenti di sequestro dei prodotti finiti e semilavorati, 27 novembre 2012


Dopo la proclamazione dello sciopero gli uffici della direzione dell'Ilva di Taranto sono stati occupati da alcune centinaia di operai. Dopo aver organizzato un corteo interno al quale hanno partecipato sia gli impiegati nell'area a caldo sia quelli dell'area a freddo, è stata occupata tutta la palazzina che ospita la direzione dello stabilimento. "Non hanno voluto trovare una soluzione, governo e azienda continuano ad usarci - dicono alcuni di loro - e a rimetterci siamo solo noi e questa città. Così non può continuare."

YOU MAY ALSO LIKE