Il Mercadante di Napoli cerca il rilancio

A Napoli gli autobus si fermano perché senza gasolio, e anche al  Mercadante “la navigazione è molto tormentata”. Nel giorno del caos  trasporti il direttore artistico del teatro, Luca De Falco,  dà la misura del disagio che attraversa la programmazione culturale. Ne  indica la cifra: “Oltre 5,6 milioni" dice. "Sono i debiti accumulati dal  Comune di Napoli, tra il 2008 e il 2012. Qui il pagamento più “antico”  risale infatti al 2007. Se non ci sono nemmeno i soldi per il  rifornimento carburante (i pullman tornano a circolare con regolarità in  serata, giovedì 31 gennaio), si capisce come la situazione è  complicata”. Unica strada possibile: “Cercare di trattare quest'attività  come un'azienda. Tra il 2011 e il 2012, ho procurato 2,8 milioni, di  autofinanziamento allo Stabile, e continuo a lavorare in questa  direzione”.

Ora il Mercadante prova a riaccendere i motori  della cultura con un il progetto di imprenditoria condiviso dai librai  Colonnese e Pisanti. Si chiama “Libri&Caffè”, il nuovo  spazio inaugurato nel teatro, dalle forme essenziali e i materiali in  cartone totalmente riciclato per gli arredi: librerie, tavoli, scaffali e  un bar, l'area del foyer al primo piano con accesso diretto in piazza Municipio. Obiettivo: "Creare lavoro promuovendo un luogo diverso, dove incontrarsi, leggere, darsi appuntamento, degustare vini e cibi di qualità, prendere l'aperitivo: tutti i giorni (tranne il lunedì), dalle 16,30 a fine spettacoli; prossimamente, anche a partire dalle 10" afferma Edgar Colonnese.

L'iniziativa nasce infatti dalla collaborazione di due librai cittadini di seconda generazione, Colonnese con Luca Pisanti, assieme alla società MetroArtBookstore, e coinvolge nomi e fornitori di prodotti doc e biologici, eccellenze di Napoli e della Campania. “Un'iniziativa – sintetizzano Colonnese e Pisanti – siglata da scelte di qualità che, in un contesto difficile, di crisi per le librerie, abbiamo voluto condividere mettendo in campo le nostre specifiche esperienze e storie convinti della necessità di prospettare nuove risorse e immaginare altri spazi per il futuro del libro e dei suoi spazi di fruizione”. Esperienze, peraltro, già consolidata in diverse
città e capitali europee.

Dice Pisani: “La selezione di libri in commercio proposta al Mercadante punta, in particolare, su teatro e spettacolo in generale, narrativa italiana e straniera, letteratura di viaggio e turismo, scritti di cucina”. Ma punta anche a un'offerta di libri antichi, esauriti e rari, e alla raccolta di opere dedicate al “pianeta Napoli”. Difatti, a inaugurare gli appuntamenti di “Incontra l'autore da Libri&Caffè”, venerdì primo febbraio alle 18, Diego De Silva con il suo “Mancarsi” (Einaudi), presenta Francesco Durante. A seguire l'8 febbraio Maurizio de Giovanni con “Vipera” (Einaudi), presenta Angelo Petrella, e il 20 febbraio Marco Ciriello, “Il Vangelo a benzina” (Bompiani), con Davide Morganti e Gianni Solla. Previste al Mercadante anche mostre di fotografia e di opere di artisti contemporanei, cicli di letture, corsi di degustazione.

YOU MAY ALSO LIKE