Il Menù di Pasquetta. Le ricette golose di Gnam Box

(Maria Teresa Furnari)

RICCARDO CASIRAGHI E STEFANO PALEARI. Sono gli ideatori e curatori di Gnam Box , uno dei food blog più letti e seguiti. Un vero e proprio social foodie project, che racconta il cibo declinandolo in mille modi, tra ospiti che cucinano le proprie ricette preferite e piatti in cui dominano gli ingredienti di stagione e tanta passione. La stessa che Stefano e Riccardo ci hanno messo nel realizzare lo Gnam Box Cafè, il temporary bar creato in occasione del Fuorisalone 2014: una lunga tavolata di una ventina di posti, dove incontrarsi e socializzare, in un clima di grande convivialità tra dolci stuzzicanti e golosità salate. Tra gli ospiti, visti anche l'artista Maurizio Cattelan, Anna Dello Russo, Victoria Cabello e Filippa Lagerback.


Gnam Box

TORTA SALATA DI SPINACI E RICOTTA. Dopo l’abbuffata pasquale, per il pic-nic di Pasquetta - o anche solo un pranzo con gli amici - è meglio puntare su ricette veloci da realizzare ma gustose: come le torte salate, perfette come antipasto (anche fuori casa), facili da realizzare in poco tempo e da farcire con gli ingredienti che più ci piacciono. Noi abbiamo scelto quella con la sfoglia integrale, che dà un tocco originale e sfizioso.


Gnam Box

INGREDIENTI. Pasta sfoglia integrale; 500 gr spinaci; 300 gr ricotta; 2 uova; scorza di mezzo limone; parmigiano; noce moscata; olio extra vergine di oliva; sale e pepe. PREPARAZIONE. Cuocete gli spinaci in acqua salata bollente per circa 5-6 minuti, poi scolateli e strizzateli bene dall'acqua di cottura. Unite in una ciotola tutti gli ingredienti, mescolali bene fino a ottenere un composto omogeneo. Poi versate l'impasto nella teglia preparata con carta forno e un foglio di pasta sfoglia. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C fino a che sarà cotta e la superficie dorata, per circa 40 minuti. Se la pasta risulta leggermente cruda sul fondo, cuocere ancora qualche minuto senza teglia.


Gnam Box

COUS COUS CON ASPARAGI, POLLO ALLO ZAFFERANO E MANDORLE. Perfetto per un pic-nic o per sfamare tanti amici, questo cous cous è la nostra passione del momento e vi piacerà tantissimo. È una ricetta molto facile da preparare, ma con un'equilibro di sapori secondo noi perfetto.


Gnam Box

INGREDIENTI (per 4 persone). 300 gr cous cous integrale di farro; 300 gr asparagi piccoli; 400 gr petto di pollo; 2 bustine di zafferano + pistilli; erba cipollina; 20 mandorle intere; olio extra vergine; sale e pepe. PREPARAZIONE. Cuocete il cous cous e nel frattempo pulite gli asparagi eliminando la parte finale: sbollentateli in acqua bollente salata per circa 7-9 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Tagliate il petto di pollo in piccoli bocconcini e rosolateli in una padella antiaderente. Una volta cotto, aggiungete il sale e togliete dal fuoco. Preparate in una ciotola un condimento con abbondante olio, circa due cucchiai a porzione, lo zafferano e l'erba cipollina tagliata fine con una forbice. Mescolate il tutto e aggiungete una macinata di pepe. Versate il pollo nel condimento e mescolate bene. Unite il pollo al cous cous, gli asparagi tagliati a rondelle e le mandorle tritate grossolanamente. Se necessario condite con altro olio.


Gnam Box

OMELETTE SANDWICH. Il sapore della frittata, rinchiuso in un toast croccante con rucola e pomodori secchi. Basta immaginarsi le consistenze e i sapori di questo sandwich godurioso per farsi venire l’acquolina in bocca: ecco, questo è uno di quei cibi che si potrebbero definire comfort food, quelle ricette semplici e autentiche che ci fanno stare bene. Un tramezzino che ci riporta alle merende a casa della nonna quando eravamo bambini


Gnam Box

INGREDIENTI (per due panini). 4 uova; 2 zucchine piccole; erbe aromatiche; 10 pomodori secchi; rucola; pane in cassetta integrale; sale e pepe; olio extra vergine di oliva. PREPARAZIONE. Preparate una frittata di zucchine ed erbe aromatiche. Nel frattempo fate bollire per qualche minuto i pomodori secchi in acqua. Grigliate le fette di pane. Iniziate a comporre il vostro sandwich partendo dalla rucola e aggiungete poi la frittata tagliata a fette triangolari e i pomodori secchi sbollentati. E i più golosi possono continuare con un altro strato di rucola, frittata e pomodori secchi.


Gnam Box

INGREDIENTI. Per la frolla: 500 gr farina per dolci; 150 gr zucchero di canna integrale; 150 gr burro; 2 uova; 2 pizzichi di sale; un goccio di latte (due cucchiai da tavola). Per il ripieno: 400 gr di ricotta fresca; 150 gr nocciole; 150 gr cioccolato fondente. PREPARAZIONE. Preparate la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti. Poi fate riposare l'impasto per circa trenta minuti in frigorifero. Nel frattempo frullate finemente le nocciole e il cioccolato, incorporate nocciole e cioccolato alla ricotta fino a ottenere una crema omogenea. Stendete 2/3 della pasta frolla in uno strato abbastanza sottile, appoggiando sopra la teglia taglia una circonferenza due o tre centimetri più abbondante. Imburrate la teglia, anche sui lati, e spolverate con lo zucchero, poi eliminate quello in eccesso. Stendete il disco di pasta nella teglia modellando i bordi con la parte in abbondanza. Versate la crema di ricotta nella tortiera e distribuitela omogeneamente su tutta la superficie. Tirate la pasta restante in uno strato sottile, ritagliate una circonferenza della stessa dimensione della teglia poi coprite la torta con il disco di pasta. Premete con le dita lungo tutto il bordo e con un coltello fate qualche taglio sulla superficie della torta. Cuocete in forno riscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate raffreddare e servite con zucchero a velo e qualche nocciola spezzettata.


Gnam Box

CROSTATA CON RICOTTA, NOCCIOLE E CIOCCOLATO FONDENTE. Che pic-nic sarebbe senza un dolce stuzzicante, che mette d’accordo tutti i palati, anche quelli più esigenti? Per questo abbiamo scelto una crostata profumatissima che farà felici i più golosi!


Ancora non sapete come passare la Pasquetta? Che sia per il pic nic in campagna (meteo permettendo) o per il pranzo dell'ultimo momento con gli amici, Panorama.it ha chiesto a Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi di Gnam Boxquattro semplici ricette, facili da realizzare anche all'ultimo minuto. Per fare bella figura con i propri ospiti e mettere d'accordo anche i palati più esigenti, i due food blogger puntano su ingredienti di stagione e grandi classici rivisitati in chiave contemporanea. Il risultato? Piatti colorati e golosi, dall'antipasto stuzzicante al dolce irresistibile. 

YOU MAY ALSO LIKE