Il Menù di Capodanno - Le proposte dei foodblogger

(Silvia Pastore)

TORINO BY GNAM. Il lato più bello del food è la condivisione. Per noi la cucina non è solo creatività, ma un modo per conoscere, sperimentare e condividere. Il cenone di Capodanno è l’occasione perfetta per stare in compagnia e gustare con i propri ospiti ricette nuove, piatti saporiti - magari utilizzando prodotti insoliti – e golosità che mettano d’accordo il palato di tutti. Senza esagerazioni: non è necessario servire dieci portare, ma bastano un antipasto, un primo e un secondo ben studiati (e soprattutto cucinati con metodo) per rendere speciale la vostra cena. E, al momento del brindisi, stupire i commensali con un dolce davvero goloso come quello che vi proponiamo nel nostro menù.


(TorinobyGnam)

CREMA DI PISELLI E ROQUEFORT. Alcune volte basta un ingrediente a rendere speciale anche il piatto più semplice. Per il menù di Capodanno, abbiamo puntato su questo antipasto insolito ma dal gusto deciso. Il Roquefort si trova con facilità anche nei grandi supermercati oppure nelle formaggerie di quartiere: il gusto varia a seconda del tempo di maturazione e dà una grande struttura a questo antipasto perfetto per stupire gli amici.


(TorinobyGnam)

GLI INGREDIENTI. 1 kg di piselli fini surgelati; 90 gr di Roquefort; 50 g di burro; acqua; sale e pepe; 1 cucchiaino di farina. Prendete una pentola dai bordi alti, fate sciogliere il burro poi unite il cucchiaio di farina e mescolate: quando il burro soffrigge aggiungete i piselli surgelati, mescolate e poi versate l’acqua fino a coprire i piselli. Quando inizia a bollire contate otto minuti poi incorporate il Roquefort spezzettato, mescolate finché sarà sciolto poi togliete la pentola dal fuoco. IL CONSIGLIO. Aggiustate di sale e pepe dopo aver frullato il tutto, fino ad aver ottenuto una crema vellutata. Per dare un tocco croccante, servite con dei crostini di pane. 


(TorinobyGnam)

RISOTTO CON SALSICCIA SU CREMA DI LENTICCHIE ARANCIONI E ZAFFERANO. Nel menù di Capodanno possono forse mancare le lenticchie? Assolutamente no, perché sono benaugurali! Però, anziché servirle alla classica maniera – ad esempio come contorno al cotechino - le abbiniamo ad un risotto insolito e saporito da cucinare in compagnia degli amici, magari gustando un bicchiere di buon vino. Anche al riso cerchiamo di dare una forma insolita, aiutandoci nell’impiattamento con le forme per i biscotti. 


(TorinobyGnam)

GLI INGREDIENTI. 400 gr di riso Carnaroli; 250 gr di lenticchie arancioni; 300 gr di salsiccia; 4 cucchiai di Parmigiano; brodo; 3 carote, 3 scalogni; 1 bicchiere di vino bianco e 2 bustine di zafferano. Preparate prima la crema di lenticchie prendendo uno scalogno, le carote e tritando tutto grossolanamente. Poi versate in una padella l’olio, fate soffriggere due minuti poi versate le lenticchie e 1 bicchiere d’acqua. Stufatele per mezzora aggiungendo acqua durante la cottura: quando saranno morbide frullate aggiungendo lo zafferano fino ad ottenere una crema. Per il risotto, soffriggete prima lo scalogno e la salsiccia spezzettata finché non sarà dorata: poi fate tostare il riso un paio di minuti e sfumate col vino bianco fino a farlo evaporare. Cuocete per 18 minuti e mantecate con burro e parmigiano. IL CONSIGLIO. Disponete la crema di lenticchie sul piatto, ma assicuratevi che sia calda. Il risotto tenetelo un po’ più asciutto, poi modellatelo a forma di stella utilizzando gli stampini per biscotti. 


(TorinobyGnam)

ARROSTO DI MAIALE ALLE PRUGNE. Sulle tavole delle feste il secondo è sempre uno dei piatti protagonisti. Per conquistare anche i palati più esigenti, abbiamo pensato alla carne di maiale perché si presta bene ad essere abbinato in maniera insolita, ad esempio con la frutta: per i gourmand più incalliti sarà una piacevole conferma, per i palati meno raffinati una gradita sorpresa. 


(TorinobyGnam)

GLI INGREDIENTI. 700 gr di lonza di maiale; 15 prugne secche; 1 carota; 1 cipolla; pancetta coppata; rosmarino, alloro, salvia; 1 bicchiere di vino bianco e qualche bacca di ginepro. Prendete la lonza e avvolgetela nella pancetta, poi legatela con lo spago. Spaccate in quattro una cipolla e tagliate la carota a pezzetti, soffriggete con le spezie e il ginepro: aggiungete l’arrosto, fatelo rosolare da ogni lato e quando sarà colorito sfumate col vino bianco. Poi aggiungete le prugne e alcune fette di mandarino, versate un bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco basso per 50 minuti. IL CONSIGLIO. Se non siete pratici, potete fare bardare l’arrosto con la pancetta e farlo legare con lo spago dal vostro macellaio. Durante la cottura bagnate con altra acqua l’arrosto se dovesse asciugarsi troppo: aggiungete un tocchetto di burro a cottura ultimata - così che i succhi della carne si addensino e si crei una golosa salsa - e poi servitelo. 


(TorinobyGnam)

BAVARESE DI DATTERI E SCAGLIE DI CIOCCOLATO. Le festività natalizie portano spesso sulle nostre tavole i datteri. Così abbiamo pensato: perché non concludere la cena di Capodanno con un dolce creato con questo delizioso frutto esotico? Ne è venuto fuori un dessert ad alto tasso di golosità, dal gusto decisamente inconfondibile.


(TorinobyGnam)

GLI INGREDIENTI. 500 gr di panna da montare; 1 yogurt intero; 250 gr di datteri grossi; 1 cucchiaio di zucchero; scaglie di cioccolato; 4 foglio di colla di pesce. Denocciolate i datteri e metteteli a bagno nell’acqua calda, a parte immergete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero - non esagerate perché i datteri sono già molto dolci - e una volta montata incorporatevi dentro lo yogurt. Frullate i datteri con l’acqua in cui li avete immersi, fino ad ottenere una purea; strizzate la colla di pesce e scioglietela sul fuoco in un pentolino. Quando la colla di pesce sarà sciolta unitela alla purea di datteri e mescolate energicamente. Unite la panna alla purea di datteri facendo attenzione a non smontare il composto, versate poi il tutto negli stampini e lasciate raffreddare. IL CONSIGLIO. Lasciate in frigo il composto per almeno ore: quando sformate le bavaresi dagli stampini, decoratele con scaglie di cioccolato fondente.


Siete a caccia di idee last minute per il cenone di Capodanno? Se avete optato per la classica cena con gli amici ma ancora non sapete cosa mettere in tavola, Panorama.it vi offre qualche spunto interessante e goloso. Abbiamo infatti chiesto a Maurizio Bray e Diego Decortes, ideatori e curatori del foodblog TorinobyGnam , di suggerirci alcune ricette sfiziose e semplici da realizzare, perfette per fare un’ottima figura con gli ospiti e salutare con gusto il 2013. 

YOU MAY ALSO LIKE