5 idee tech per pulire casa senza (troppa) fatica

Hoover
L’ASPIRAPOLVERE SENZA FILO - Non è un aspirapolvere in senso stretto, e nemmeno una scopa elettrica. L’aspirapolvere a batteria è prima di ogni cosa strumento pratico e maneggevole utile per le pulizie rapide (vedi alla voce pavimento della cucina subito dopo i pasti). I modelli più longevi (è il caso di Hoover Athen Evo, prezzo al pubblico 299 euro) sono in grado di funzionare per circa 2 ore ininterrottamente, così da garantire la pulizia di tutti gli ambienti di casa senza bisogno di ricarica.
Dyson
L’ASPIRAPOLVERE ROBOT - L’idea di affidare le pulizie domestiche a un piccolo robottino intelligente non è più una novità. Quel che non tutti sanno , però, è che i moderni mangiapolvere automatizzati ora possono anche connettersi a Internet. Diventando ancora più smaliziati. Dyson 360 Eye (1.019 euro) si collega al WiFi domestico da qui, allo smartphone del padrone di casa. Che potrà in questo modo avviarlo (o fermarlo) da remoto, nonché programmarlo e controllare i risultati della pulizia.
iRobot
IL ROBOT LAVAPAVIMENTI - Se l’acquisto di un aspirapolvere robot rappresenta per molti il rito di iniziazione alle pulizie domestiche automatizzate, quello del robot lavapavimenti è la tentazione successiva. L’idea è simile nella forma ma non nella sostanza: in questo caso, infatti, il robot è dotato di un serbatoio per l’alloggiamento dell’acqua e dell’eventuale liquido detergente. iRobot Scooba 450 (prezzo suggerito 699 euro) si muove grazie a una serie di sensori e a un sistema di navigazione intelligente. Due i cicli di pulizia disponibili: quello completo da 40 minuti, e quello rapido (per ambienti più piccoli), che dura una ventina di minuti.
Vorverk
IL LAVAVETRI ELETTRICO - Lavare i vetri delle finestre richiede tempo, fatica, e buona volontà. Con l’arma giusta, però, la battaglia contro ditate e aloni può essere combattuta (e vinta) nel giro di pochi minuti. Per informazioni cercare alla voce lavavetri automatici, dispositivi senza fili all-in-one che provvedono a bagnare il vetro, rimuovere lo sporco e aspirare il liquido residuo in un solo passaggio. I modelli più evoluti - è il caso del Folletto VG100 di Vorwerk - dispongono di una vaschetta incorporata per il liquido detergente e di un attacco per panno in microfibra.

La premessa è d'obbligo: la casa che si pulisce da sola resta non è stata ancora inventata. Tuttavia, non si può negare che la tecnologia oggi sia in grado di alleviare - o quanto meno rendere più piacevoli - le piccole e grandi faccende domestiche.

A farsi notare non sono solo gli ormai celebri robot aspirapolvere; nella casa hi-tech c'è spazio per oggetti sempre più intraprendenti, automatici, connessi. Gli esempi sono tanti e variegati: si va dal lavapavimenti robot allo spazzolone a vapore, dal lavavetri elettrico all'aspirapolvere a batteria.

Sono gadget che piacciono, o comunque incuriosiscono; basta buttare un occhio alle stime del mercato per rendersene conto. Nel solo segmento degli aspirapolveri robot - fa notare FMI - il giro d'affari è già oggi di 1 miliardo e mezzo di dollari, ma potrebbe raddoppiare entro il 2021.

In questa photogallery vi mostriamo le cinque migliori categorie di prodotto per pulire casa in modo innovativo. Cinque idee, più o meno tecnologiche, che parlano alla pancia (e alla schiena) di tutta quella frangia di casalighe e casalinghi disperati che non ha più tempo (o voglia) di affrontare le pulizie domestiche con gli strumenti tradizionali.

YOU MAY ALSO LIKE