ibrahimovic calciomercato milan squadre carriera
Gareth Copley/Getty Images
Lifestyle

Ibrahimovic e il ritorno al Milan: tutte le squadre della sua carriera

Anche a 37 anni compiuti, Zlatan Ibrahimovic contninua a essere uno dei nomi che infiamma il calciomercato italiano ed europeo. L'avventura americata ai Los Angeles Galaxy è agli sgoccioli per lo svedese che sogna il ritorno in Italia. Dove? Al Milan, la squadra con cui ha già giocato per due stagioni dal 2010 al 2012 senza conquistare lo scudetto ma lasciandola con un senso d'appartenenza mai provato per nessun'altra maglia indossata.

Non è un mistero che l'addio a Milano e al Milan nell'estate 2012 sia stato vissuto da Ibrahimovic come uno choc, un tradimento da parte di Adriano Galliani che lo cedette al Psg insieme a Thiago Silva dopo avergli garantito che sarebbe rimasto. Erano i mesi della scelta di Berlusconi e della Fininvest di allenatare la pressione sul calcio nella consapevolezza della difficoltà di rimanere al vertice senza investimenti da favola.

Nella testa di Ibra ora il cerchio si può chiudere. Il Milan ha bisogno di un aiuto per tornare nel giardino prezioso della Champions League, dal quale manca ormai da cinque stagioni, e l'attaccante sogna di rimettere piede nel calcio europeo. Una comunione di interessi con obiettivo il mercato di gennaio.

Maglie e squadre della carriera di Ibrahimovic

ANSA
Zlatan Ibrahimovic è nato a Malmoe il 3 ottobre del 1981. Con la squadra della sua città ha esordito nella serie A svedese segnando 16 gol in 40 partite.

Maglie e squadre della carriera di Ibrahimovic

Daniel Del Zennaro/Ansa

In patria è già indicato come un fenomeno e l'Ajax lo compra nel 2001 per 7,8 milioni di euro. Con gli olandesi giocherà 74 partite con 35 gol.

Maglie e squadre della carriera di Ibrahimovic

Daniel Del Zennaro /Ansa

Nell'estate 2004 passa alla Juventus per 16 milioni di euro e con i bianconeri segna 23 gol in 70 partite restando per tre anni e vincendo anche uno scudetto (poi revocato).

Maglie e squadre della carriera di Ibrahimovic

Valentino Catalani/Ansa

Il 10 agosto 2006, dopo la retrocessione a tavolino della Juve, passa all'Inter per 24,8 milioni di euro. Resta tre stagioni segnando un totale di 66 reti.

Maglie e squadre della carriera di Ibrahimovic

Getty Images
Nell'estate del 2009 lascia l'Inter a sorpresa passando al Barcellona per 46 milioni di euro più il cartellino di Eto'o. Resta in Spagna una sola stagione con 16 gol in 29 presenze.

Maglie e squadre della carriera di Ibrahimovic

Ansa/Matteo Bazzi

Nel 2010 torna in Italia, al Milan, dove resta per due stagioni e segna 42 gol in 61 partite vincendo anche uno scudetto agli ordini di Allegri.

Maglie e squadre della carriera di Ibrahimovic

La Presse

Nel 2012 passa al Paris Saint Germain firmando un contratto triennale da 14 milioni di euro a stagione. Resterà quattro anni vincendo quattro campionati e segnando 113 gol in 112 presenze.

Maglie e squadre della carriera di Ibrahimovic

Getty Images
Nel marzo 2018 rescinde anticipatamente il contratto che lo lega allo United per firmare con i Los Angeles Galaxy nella MLS

I numeri di Ibrahimovic con il Milan

Zlatan Ibrahimovic ha indossato 85 volte la maglia rossonera segnando 56 gol. La sua stagione più proficua è stata certamente la seconda (2011-2012) quando ha sfiorato il bis dello scudetto nel campionato della prima affermazione della Juventus di Antonio Conte che avrebbe poi aperto il ciclo vincente.

Complessivamente Zlatan ha realizzato 42 reti in 61 partite di Serie A in maglia Milan. Un bottino notevole (0,68 a gara) cui ha aggiunto 9 perle in Champions League (16 partite) e una marcatura nella Supercoppa italiana conquistata a Pechino nel derby contro l'Inter dell'agosto 2011.

La Supercoppa e lo scudetto 2011 sono i due trofei rossoneri dello sterminato palmarès del campione svedese che ha conquistato in tutto 31 titoli nazionali e internazionali senza, però, mai riuscire ad alzare al cielo la Champions League, il grande cruccio di una carriera altrimenti straordinaria.

YOU MAY ALSO LIKE