I Menù di Natale - A tavola con Gnam Box

(Gnam Box) 

STEFANO PALEARI e RICCARDO CASIRAGHI. Quando ci chiedono di definire Gnam Box , diciamo sempre che è un social foodie project nato dalla voglia di raccontare le nostre passioni attraverso il cibo. Amando la convivialità e la buona tavola, il Natale è un momento perfetto: ovviamente lo decliniamo alla nostra maniera e le ricette che scegliamo rispecchiano sempre il nostro mood. Pensiamo infatti che si possa fare festa anche con piatti semplici, realizzati con cibi di stagione e seguendo il nostro gusto più che la tradizione. Quella ci piace, tanto che abbiamo chiesto alle nostre Mamme di cucinare i grandi classici natalizi, mentre noi abbiamo voluto sperimentare inventandoci i panini di Natale.


(Gnam Box)

TORTA SALATA AL RADICCHIO. Come antipasto, puntiamo sempre su un piatto sfizioso, che ingolosisca i nostri ospiti e possa soddisfi tutti i palati. Le torte salate sono uno dei nostri comfort food preferiti: sono veloci da realizzare e basta un po' di fantasia per combinare ingredienti insoliti, ottenendo un risultato appetitoso. In questa versione, abbiamo aggiunto al sapore pungente del radicchio quello dolce di pere e provola. Tra l’altro è perfetta da servire il giorno dopo averla preparata, anzi secondo noi è ancora più buona! 


(Gnam Box)

GLI INGREDIENTI. Per una teglia da 28 cm: pasta sfoglia integrale; 2 ceppi di radicchio; 2 pere abate; 250 gr provola; 250 gr ricotta; 1 limone; olio extra vergine di oliva; sale e pepe. IL CONSIGLIO. Private il radicchio dalle foglie più esterne poi tagliatelo in tre o quattro parti. In una padella abbastanza ampia scaldate due o tre cucchiai di olio, aggiungete il radicchio e cuocetelo mescolando qualche minuto, fino a che anche le parti più dure saranno morbide. Spostate il radicchio in un piatto a parte e conditelo con sale e poco succo di limone per fargli riprendere colore e non farlo appassire.


(Gnam Box)

VELLUTATA DI ZUCCA. Seguire la stagionalità dei prodotti, per noi è fondamentale. Così in questo periodo nella nostra cucina non manca mai la zucca, che è uno dei nostri ingredienti preferiti. In questa ricetta ve la proponiamo in una vellutata - facilissima da preparare - e vi consigliamo anche diversi abbinamenti per servirla: con amaretti e mosto di uva o aceto balsamico, oppure con la pancetta. A voi la scelta!


(Gnam Box)

GLI INGREDIENTI. Per 6 persone: 1 zucca (1 kg circa pulita); 350 gr patate; 1 litro circa brodo vegetale; rosmarino; olio extra vergine di oliva; sale e pepe. IL CONSIGLIO. Più i pezzi della zucca saranno piccoli, più veloce sarà la cottura. Problemi per ottenere la consistenza desiderata? Frullando zucca e patate, la vellutata si addenserà molto, quindi basta aggiungere altro brodo per ottenere la consistenza desiderata. Servite bollente e, se vi piace, potete aggiungere qualche briciola di amaretto e un filo di mosto d'uva o aceto balsamico. Oppure della pancetta croccante, ottenuta scaldandola in forno per qualche minuto con la funzione grill. 


(Gnam Box)

ORATA AL SALE. Secondo la tradizione, sulle tavole delle feste - e in particolare a Natale - il pesce non può proprio mancare. La ricetta che vi proponiamo noi è molto semplice ed è forse uno dei modi migliori di cucinarlo, perché conserva tutto il sapore del prodotto. L’orata poi è uno dei nostri pesci preferiti e abbiamo deciso di preparare questa ricetta perché è pratica, assolutamente squisita e fa sempre fare un’ottima figura anche a chi si appresta a cucinare il pesce per la prima volta.


(Gnam Box)

GLI INGREDIENTI. Per due persone: 1 orata da circa 7-800 gr;
 4 patate;
 50 gr di pecorino;
 1 mazzetto di prezzemolo;
 1 spicchio d'aglio;
 sale
e pepe;
olio extra vergine di oliva. IL CONSIGLIO. Tagliate il limone a fette e inseritelo nella pancia dell’orata con uno spicchio di aglio vestito, due foglie di alloro e rosmarino. Coprite il fondo di una teglia a bordo alto con uno strato di sale grosso e appoggiate l'orata: poi ricoprite completamente l'orata con il sale. Infornate a forno caldo, a 200° per 45 minuti. Al termine della cottura, togliete la teglia dal forno e rompete la crosta di sale con un cucchiaio. Servi l’orata con limone, un goccio di olio extra vergine di oliva e rosmarino fresco: come contorno, abbinate la verdura di stagione che preferite.


(Gnam Box)

SEMIFREDDO AL TORRONE. Senza torrone non è Natale. Noi abbiamo deciso di reinterpretarlo, servendolo come semifreddo insieme all’uvetta: è un dessert superlativo e molto più facile da realizzare di quanto non possa sembrare. Si può comodamente fare il giorno prima del pranzo di Natale, così avrete una cosa in meno da preparare. E sicuramente, al momento del dolce, stupirete i vostri ospiti che magari si aspettano il classico panettone.


(Gnam Box)

GLI INGREDIENTI. Per 12 persone (teglia di 28 cm di diametro): 500 gr panna; 200 gr torrone duro; 100 gr zucchero integrale; 50 gr uvetta; 4 uova e brandy. IL CONSIGLIO. Mettete l'uvetta a bagno nel brandy e in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Montate a neve gli albumi, poi aggiungeteli all'impasto. Infine montate la panna fresca e aggiungetela alla crema. Riducete a pezzetti fini il torrone, foderate una teglia con la pellicola trasparente, poi spennellatela con il brandy: fate un primo strato con il torrone sbriciolato e un po' di uvetta, ricoprite con uno strato di crema, fatene un altro di torrone e uvetta, poi coprite con la crema. Ripeti i due strati per la terza volta e coprite con pellicola: mettete il semifreddo in freezer per almeno 5 ore prima di servirlo.


(Gnam Box)

IL NATALE IN UN PANINO. E’ possibile rivisitare i cult natalizi e rinchiuderli tra due fette di pane? Per chi ama la tradizione e la vuole rivisitare, ci siamo inventati gli Xmas burger , cioè panini e sandwiches ripieni con gli ingredienti dei grandi classici della cucina di Natale, scomposti e riassemblati alla nostra maniera. Così sono nate quattro ricette tutte da assaporare, raccontate in brevi clip di due minuti: c’è il Cappelletti Bacon burger, quello al cappone e mostarda, quello al baccalà e il doppio sandwich ai formaggi, perfetti anche per recuperare gli avanzi delle libagioni delle feste.


Ad una manciata di giorni al Natale, ancora non avete deciso cosa cucinare per la cena della Vigilia o per il Pranzo del 25 dicembre? Se siete a caccia di ricette inusuali e suggerimenti sfiziosi, questo è il post che fa per voi. Panorama.it ha infatti chiesto un paio di consigli golosi a Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, ideatori e curatori del foodblog Gnam Box. Il risultato? Un vero e proprio menù delle feste, con proposte insolite e di facile realizzazione, perfette per stupire gourmand più incalliti e palati raffinati.

YOU MAY ALSO LIKE