I magnifici tre: i libri gioiello di Lorenzo de' Medici in mostra a Firenze

I tre codici miniati.


Il Libro d'Ore di Maddalena De' Medici.


Il Libro d'Ore di Luisa de' Medici chiuso.


Il Libro d'Ore per Luisa de' Medici.


Il Libro d'Ore per Lucrezia de' Medici.


I tre manoscritti miniati.



Un foglio del Libro per Maddalena De' Medici.


Un foglio del libro per Luisa De' Medici.


I Tre codici chiusi


Presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, il prossimo 10 settembre inaugurerà - alla presenza di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani - la mostra Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici, che riunisce per la prima volta, dopo cinque secoli, i manoscritti miniati fatti realizzare da Lorenzo il Magnifico per le tre figlie, esposti con il prezioso codice Medici-Rothschild, che per l’occasione tornerà in Italia.


Spettacolari come dipinti, preziosi come gioielli, capolavori assoluti del Rinascimento: sono i codici miniati fatti realizzare come doni nuziali, alla fine del '400, dal Signore di Firenze per le figlie Lucrezia, Luisa e Maddalena.  “Magnifici tre” è la prima mostra interamente dedicata ai tre codici miniati, riccamente decorati e impreziositi da sontuose legature con ori, argenti, pietre dure e smalti policromi, che oggi sono gelosamente custoditi da tre diverse biblioteche: la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, la Bayerische Staatsbibliothek di Monaco e la Rothschild Collection di Waddesdon Manor, in Inghilterra.


La mostra, aperta dal lunedì al sabato (ore 9.30-13.30), sarà visitabile fino al 20 ottobre 2012. Il biglietto permette di visitare anche il Vestibolo e la Sala di Lettura della Biblioteca Medicea Laurenziana, progettati da Michelangelo.

YOU MAY ALSO LIKE