I 18 ponti più spettacolari del mondo

Mentre in Italia si è discusso per decenni della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, per collegare la Sicilia con la Calabria (il progetto, poi accantonato nel 2012, prevedeva una campata unica da 3.300 metri), all'estero esistono ponti sull'acqua in grado di collegare paesi diversi, come il King Fahd Causeway, che unisce Arabia Saudita e Barhein, o come l'Hangzhou Bay Bridge in Cina lungo 35,7 km, o ancora strutture da record come il Lake Pontchartrain Causeway, di 38 km, negli Usa. Esistono poi ponti entrati nel Guinness dei Primati, costruiti in solo teak, o opere uniche per il loro fascino, come Golden Gate o il veneziano Ponte dei Sospiri. Ecco 15 ponti tra i più spettacolari al mondo.


Getty Images
Ecco il famoso U Bein's bridge, realizzato sul lago Taungthaman, vicino alla città di Mandalay, nel nord del Myanmar. Si tratta del più vecchio e lungo ponte realizzato in teak, lungo 1.2 km.
Wikipedia
Il Jintang Bridge, che si trova in Cina, è lungo 26,5 km. E' un tratto autostradale che collega l'isola di Jintang alla città di Ningbo, nel distretto di Zhenhai.
Wikipedia
Il Runyan Bridge, in Cina, lungo 35,6 chilometri. Quando è stato realizzato, nel 2005, era il terzo più lungo al mondo tra i ponti sospesi e il primo in Cina.
Wikipedia
Lake Pontchartrain Causeway, Usa. Si trova in Louisiana e attraversa il lago Pontchartrain: il Guinness World Records lo ha collocato al 2° posto tra i più lunghi al mondo, scendendo dal gradino più alto del podio solo nel 2011, per lasciare il posto al ponte della Baia di Tsingtao in Cina, lungo 41,58 km (anche se quest'ultimo primato è contestato, perché il ponte cinese ha alcune sezioni unite tra loro da tratti sulla terraferma). Il primo dei due ponti del Pontchartrain Causeway è stato aperto al traffico nel 1956.
Getty Images
Questo è il ponte che unisce Bulgaria e Romania, attraverso le città di Calafat e Vidin. Prende il nome proprio da queste due città, anche se è stato ribattezzato "New Euopean Birdge", perché fa parte del corridoio pan-europeo. E' stato inaugurato nel 2013.
Wikipedia
Il Chesaspeake Bay Bridge si trova negli Usa. E' un ponte ad arco che si trova in Virginia ed è lungo 37 km.
kfca.com.sa
Nella foto il King Fahd Causeway, lungo 25 chilometri, che unisce Arabia Saudita e Bahrain.
Wikipedia
Un'altra veduta del Chesaspeake Bay Bridge
Wikipedia
Il Penang Second Bridge è lungo 13,5 km e si trova nello stato di Penang, in Malaysia. E' il secondo ponte più lungo della Malaysia e il 5° dell'area del sud est asiatico sull'acqua. E' stato inaugurato nel 1985.
Getty Images
Una veduta del Vasco de Gama bridge a Lisbona, in Portogallo, il più lungo d'Europa (12,24 km).
Getty Images
Ecco l'East Sea Bridge, meglio noto come Donghai Bridge, nel mare cinese. E' lungo 31 km ed è uno dei più lunghi al mondo, come confermato dalla speciale classifica di UsaToday. Collega Shanghai e il porto della provincia di Zhejiang.
Getty Images
Tra i ponti più spettacolari al mondo c'è posto anche per il Guanabara Bay Bridge a Rio de Janeiro, in Brasile. E' il ponte più lungo dell'emisfero sud del globo.
Getty Images
L'Hangzhou Bay Bridge fa parte della top ten dei ponti più lunghi e particolari al mondo: è il ponte "transoceanico" più lungo al mondo con i suoi 36 km e collega Shanghai a Ningbo.
Getty Images
Ecco i ponti più spettacolari al mondo: nella foto il famoso U Bein bridge, a Mandalay, in Malaysia.
Getty Images
Questo è il ponte sospeso con tiranti più lungo al mondo: si tratta del Russky Island bridge e si trova a Vladivostok, in Russia. E' lungo 1872 metri.
Getty Images
Il Suramadu bridge, il più lungo dell'Indonesia, collega Surabaya a Madura island E' lungo 5,4 km e ci sono voluti 6 anni per realizzarlo, ma 50 per progettarlo.
Getty Images
Uno dei ponti (o seqeunza di ponti) più spettacolari e panoramici al mondo: il Seven Mile Bridge alle Florida Key, negli Usa. Era tra i più lunghi al mondo quando è stato realizzato, nel 1982.
Olycom
Il ponte dei Sospiri a Venezia rimane invece uno dei più visitati al mondo.
Olycom
Tra i ponti più famosi e ammirati al mondo anche il Golden Gate a San Francisco.

YOU MAY ALSO LIKE