gp monza vettel
Bryn Lennon/Getty Images
Lifestyle

Gp di Monza: tutte le informazioni utili per chi va all'Autodromo

Per le vie di Monza già da qualche giorno si vedono tanti turisti stranieri richiamati dal rombo dei motori e tanti altri, anche e soprattutto italiani e ferraristi insieme, sono attesi per il lungo weekend del Gp di F1. Ecco allora qualche informazione utile per chi pensa di raggiungere l'autodromo per godersi davvero prove e gara senza rimanere intrappolato nel traffico.

Come arrivare all'autodromo
La soluzione migliore è arrivare in treno sfruttando i frequenti collegamenti previsti tanto dalla Stazione Centrale di Milano e dalla Stazione Garibaldi: una volta scesi a Monza e imboccata l'uscita Piazza Castello, si deve prendere la linea bus navetta Nera con capolinea Viale Mirabellino Autodromo Ingresso A - Vedano al Lambro. Per tutti e tre i giorni il biglietto treno di Trenord + bus navetta Nera costa 8 euro per l'andata e ritorno.

Inoltre, nella giornata di domenica 6 settembre sono previsti treni speciali dalla Stazione Centrale di Milano (binari 6-7) con arrivo alla stazione di Biassono-Lesmo Autodromo Ingresso G: il costo in questo caso sarà di 4 euro per l'andata e ritorno.

Se invece non si ha altra possibilità che arrivare a Monza in auto, è fondamentale sapere che sono state attrezzate due ampie aeree di parcheggio: la prima a Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) e la seconda allo Stadio-Viale Stucchi, collegate all'autodromo (Villa Mirabello) rispettivamente dalla navetta Verde e dalla Navetta blu. Le tariffe parcheggio auto + bus navetta sono di 20 euro al giorno per Piazzale Virgilio e di 15 euro per lo Stadio-Viale Stucchi.

Biglietti
Sono ancora disponibili diversi biglietti, acquistabili sul sito dell'autodromo a tariffe diverse: il venerdì l'ingresso per prati e tribune non numerate viene 50 euro, per le prove di sabato si parte invece dai 65 euro del "circolare prato", che diventano 85 per la gara di domenica. L'abbonamento per i 3 giorni "circolare prato" viene invece 100 euro, mentre sempre sul sito dell'Autodromo sono già in vendita tagliandi per posti migliori a tariffe scontate.

Programma
Per quanto riguarda la F1, le prove libere del venerdì sono previste dalle 10 alle 11,30 e dalle 14 alle 15,30. Il sabato sono invece in programma le prove libere dalle 11 alle 12 e quelle di qualificazione dalle 14 alle 15, con le gare di contorno che andranno avanti sino alle 19. Il via del Gp sarà invece domenica alle ore 14.

YOU MAY ALSO LIKE