Giovanni Paolo II, la fotostoria












Papa Wojtyla con madre Teresa di Calcutta il 21 maggio 1988, in una delle immagini della mostra fotografica "L'uomo che amava gli uomini" dedicata a Giovanni Paolo II in vista della sua beatificazione il Primo maggio 2011. I celebri scatti sono esposti presso il Terminal del Gianicolo, a Roma. (Ansa)




Wojtyla in Africa nel 1992.Papa comunicatore e viaggiatore, Giovanni Paolo II nel suo pontificato ha percorso 1.163.865 chilometri in aereo facendo 104 viaggi apostolici e 146 visite pastorali.(Ansa)

Foto d'archivio di Karol Wojtyla, allora cardinale, ritratto durante una gita in comitiva nelle campagne intorno a Cracovia.(Ansa)



ANSA / FILIPPO MONTEFORTE
Papa Giovanni Paolo II saluta gli oltre 20 mila ragazzi riuniti in piazza San Pietro in occasione dell'incontro con i giovani il primo aprile 2004
8 agosto 2004. Giovanni Paolo II saluta, al termine dell'Angelus recitato nella sua residenza estiva di Castel Gandolfo, alcune "mamme che hanno rifiutato l'aborto" con i loro bambini. (MAURIZIO BRAMBATTI ANSA)
Papa Giovanni Paolo II riceve il saluto del cardinale vicario Camillo Ruini, in una foto del 30 maggio 2002, durante la Messa per il Corpus Domini, presieduta dal pontefice e celebrata dal card. Ruini in piazza San Giovanni in Laterano, a Roma. (ANSA/ARCHIVIO/DANILO SCHIAVELLA)
30 marzo 2005, l'ultima immagine pubblica di Papa Wojtyla, che dalla finestra del suo studio tenta di salutare la folla presente in piazza San Pietro, ma non riesce a parlare. Il 2 aprile Giovanni Paolo II muore, alle ore 21:37, dopo due giorni dal peggioramento del suo stato di salute a causa di un'infezione dell'apparato urinario.(CLAUDIO ONORATI - ANSA)

Affabile e accogliente, carismatico e sorridente, ma di grande fermezza. Duro e gentile. Il papa viaggiatore, comunicatore, sportivo, attore, ma soprattutto il papa che è rimasto nei cuori di tanti fedeli e non solo. Giovanni Paolo II, al secolo Karol Jozef Wojtyla, è uno dei pontefici più amati, e in piazza San Pietro e per tutta Roma nel week-end si prevedono fiumane di persone accorrenti per lui.

Domenica infatti, papa Francesco presiederà la cerimonia di canonizzazione di Papa Wojtyla e di Papa Giovanni XXIII, il papa polacco, uno degli artefici del crollo della Cortina di ferro.

In questa gallery ripercorriamo in foto alcune delle espressioni e dei momenti più significativi di Karol Wojtyla, che è stato anche il papa dei record: nel suo pontificato ha percorso 1.163.865 chilometri in aereo facendo 104 viaggi apostolici e 146 visite pastorali e ha proclamato ben 482 santi, più di tutti gli altri papi messi insieme. 

YOU MAY ALSO LIKE