La Giornata della memoria in foto, 27.1.2014

Uriel Sinai/Getty Images

27 gennaio 2014. Soldati israeliani nella Sala dei Nomi presso lo Yad Vashem, il Museo dell'Olocausto di Gerusalemme, Israele. 


Sean Gallup/Getty Images

27 gennaio 2014. Visitatori all'ex campo di concentramento di Sachsenhausen, Oranienburg, Germania, in funzione dal 1933 al 1945. Vi furono imprigionati e uccisi innumerevoli oppositori politici, ebrei e prigionieri sovietici.


EPA/MICHAEL REICHEL

27 gennaio 2014. Una donna depone una rosa ai piedi di una lapide commemorativa presso l'ex campo di concentramento di Buchenwald, nei pressi di Weimar, in Germania. 


EPA/ANDRZEJ GRYGIEL 

27 gennaio 2014. La cerimonia commemorativa presso l'ex campo di concentramento di Auschwitz II-Birkenau (Oswiecim), in Polonia.


EPA/ANDRZEJ GRYGIEL 

27 gennaio 2014. Ex prigionieri, sopravvissuti allo sterminio, piangono durante la cerimonia di commemorazione presso l'ex campo di concentramento di Auschwitz (Oswiecim), in Polonia.


EPA/BODO MARKS

27 gennaio 2014. Fiori presso il memoriale di Ludwigslust, in Germania, nei pressi del campo di sterminio di Wöbbelin. 


EPA/DANIEL NAUPOLD

27 gennaio 2014. Corone di fiori di fronte al Memoriale per le vittime omosessuali del nazismo a Berlino. 


Andrew Burton/Getty Images

27 gennaio 2014. Il regista di origini ebraiche Steven Spielberg, sostenitore della USC Shoah Foundation, interviene durante una cerimonia commemorativa presso la sede delle Nazioni Unite a New York City. Spielberg ha parlato al fianco dell'ambasciatore degli Stati Uniti presso l'ONU, Samantha Power, e alla sopravvissuta all'Olocausto Rena Finder.


ANSA/ETTORE FERRARI

27 gennaio 2014. Il presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici (a sinistra), con il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, durante la celebrazione della Giornata della Memoria al Quirinale.


EPA/PATRICK PLEUL

27 gennaio 2014. Un uomo  di fronte a fiori e corone deposti presso il memoriale alle vittime del nazifascismo a Schwarzheide, in Germania.


Dai luoghi del ricordo e dalle sedi delle istituzioni, ecco le immagini delle celebrazioni svoltesi oggi, 27 gennaio, in occasione della Giornata della memoria , che dal 2005 - nell'anniversario della liberazione, da parte dell'Armata Rossa, del campo di concentramento di Auschwitz (27 gennaio 1945) - l'Assemblea generale dell'ONU ha stabilito di dedicare al ricordo degli oltre 6 milioni di ebrei e di appartenenti ad altre minoranze sterminati dai nazifascisti durante la Seconda guerra mondiale. 


Giornata della memoria: 5 libri di sopravvissuti all’Olocausto

Giornata della memoria: due libri per ragazzi per non dimenticare

Giornata della memoria: la parola alla seconda generazione

27 gennaio: Il Giorno della Memoria - FOTO

YOU MAY ALSO LIKE