STEPHANIE PILICK/AFP/Getty Images
Economia

Germanwings: i numeri della compagnia aerea

Il claim del sito web della compagnia, cercandola su google, è di quelli accattivanti: "voli sorprendentemente convenienti". Germanwings, cui apparteneva l’Airbus A320 precipitato in Provenza, è il terzo operatore aereo in Germania per passeggeri (16 milioni nel 2013) e, soprattutto, la risposta tedesca all’offerta dei voli low cost in Europa, dominata da due agguerrite compagnie d'Oltremanica, l'irlandese Ryanair e la britannica Easyjet.

Costola della compagnia aerea regionale di Dortmund Eurowings, Germanwings si è costituita come società autonoma il 27 ottobre del 2002. Saltato il progetto di fusione con l'ex società madre e la TUIfly di Hannover nel 2008, l’anno successivo è entrata nella galassia Lufthansa cui faceva capo anche il 49% di Eurowings, acquistata poi nel 2011 dal colosso tedesco dei cieli.

Ma non è più Germanwings il nome su cui sta puntando il gruppo Lufthansa, che lo scorso dicembre ha annunciato un'operazione di riorganizzazione e rebranding dell'offerta low cost attorno al marchio Eurowings, sia per i voli continentali sia per quelli intercontinentali a prezzi contenuti (dal prossimo autunno saranno incrementati i voli per Dubai e Repubblica Domenicana); e dal prossimo autunno Eurowings rimpiazzerà il marchio Germanwings come marchio leader, segnando così una sorta di ritorno al passato.

Con le due compagnie il gruppo Lufthansa oggi copre 110 destinazioni in 31 paesi, soprattutto in Europa. Tra le rotte più popolari anche quelle per Milano Malpensa, Roma e Venezia. 

La sede di Germanwings è a Colonia, mentre gli aerei della compagnia fanno base all'aeroporto Colonia/Bonn. La flotta, stando al sito aziendale, comprende 78 veivoli, tra cui i modelli Airbus A319, Aibus A320, Airbus A330 e Bombardier CRJ900 NextGen, questi ultimi due a marchio Eurowings.

Al timone di Germanwings da settembre 2006 c’è l’amministratore delegato Thomas Winkelmann, l’ex vice presidente della divisione America di Lufthansa, mentre il presidente è Karl Ulrich Garnadt, l’ex amministratore delegato di Lufthansa Cargo.

YOU MAY ALSO LIKE