Il Futurismo italiano al Guggenheim di New York

2014 Artists Rights Society (ARS), New York  /SIAE, Rome Photo: Claudio Marcon, Udine, Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte

Tullio Crali, Before the Parachute Opens (Prima che si apra il paracadute), 1939, Oil on panel, 141 x 151 cm Casa Cavazzini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Udine


Museo del Novecento, Comune di Milano (all legal rights reserved) Photo: Luca Carrà

Umberto Boccioni, Elasticity (Elasticità), 1912


Touring Club Italiano Archive

Filippo Masoero, Descending over Saint Peter (Scendendo su San Pietro), ca. 1927–37


Estorick Collection, London © 2014 Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Rome

Giacomo Balla, The Hand of the Violinist (The Rhythms of the Bow) (La mano del violinista [I ritmi dell’archetto]), 1912


© 2014 Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Rome Photo: Courtesy Solomon R. Guggenheim Foundation, New York

Giacomo Balla, Abstract Speed + Sound (Velocità astratta + rumore), 1913/14,  The Solomon R. Guggenheim Foundation, Peggy Guggenheim Collection, Venice


Private collection © 2014 Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Rome

Francesco Cangiullo, Large Crowd in the Piazza del Popolo (Grande folla in Piazza del Popolo), 1914 Watercolor


 © 2014 Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Rome Photo: Courtesy Solomon R. Guggenheim Foundation, New York

Carlo Carrà, Interventionist Demonstration (Manifestazione Interventista), 1914, Gianni Mattioli Collection, on long-term loan to the Peggy Guggenheim Collection, Venice


 ©2014 Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Rome /Photo: ©MART, Archivio fotografico

Fortunato Depero, Little Black and White Devils, Dance of Devils (Diavoletti neri e bianchi, Danza di diavoli), 1922–23, MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Italy


Courtesy Fondazione Cassa di risparmio della Provincia di Macerata

Ivo Pannaggi, Speeding Train (Treno in corsa), 1922 Oil on canvas, 100 x 120 cm, Fondazione Carima–Museo Palazzo Ricci, Macerata, Italy


Bruno Munari, courtesy Corraini Edizioni Photo: Lynton Gardiner

Bruno Munari e Torido Mazzotti, Antipasti Service (Piatti Servizio Antipasti), 1929–1930


Private collection © 2014 Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Rome /Photo: Vittorio Calore

Fortunato Depero, Heart Eaters (Mangiatori di cuori), 1923


Fonds Alberto Sartoris, (EPFL), Switzerland By permission of heirs of the artist /Photo: Jean-Daniel Chavan

Enrico Prampolini e Maria Ricotti, Théâtre de la Pantomine Futuriste, 1927


 Courtesy Wolfsoniana - Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo, Genoa

Luigi Russolo, “The Art of Noises: Futurist Manifesto” (“L’arte dei rumori: Manifesto futurista”), 1913


Omaggio al futurismo italiano al museo Guggenheim di New York.

La manifestazione (che ha come sponsor ufficiale Lavazza) vuole essere principalmente un tributo al genio italiano di Tommaso Marinetti (autore del manifesto del Futurismo, pubblicato nel 1909 sulla prestigiosa testata de Le Figaro) ma anche a tutti gli altri esponenti futuristi, da Balla a Carrà, da Crali a Boccioni.

L'esposizione ripercorre l'intera parabola temporale del primo e del secondo Futurismo e accoglie una notevolissima varietà di opere diverse, di pittori e scultori ovviamente, ma anche architetti, designer, fotografi e scrittori. Per un totale di oltre 360 opere di più di 80 artisti. Il più grande tributo del Guggenheim (e dell' America tutta) al futurismo italiano.

Italian Futurism, 1909–1944: Reconstructing the Universe
Dal 21 febbraio al 1 settembre

Solomon R. Guggenheim Museum
1071 Fifth Avenue
(at 89th Street)
New York, NY 10128-0173

YOU MAY ALSO LIKE