Paolo Bacilieri e Coconino Press
Lifestyle

"Fun" di Bacilieri: storia del cruciverba, a fumetti

Intrecciare storia e fantasia, architettura e azione, arte e racconti di umanità varia, disegnando una griglia fitta e avvincente di informazioni, curiosità ed emozioni. È l'obiettivo di Paolo Bacilieri in "Fun", edito da Coconino Press.

Ispirato al bestseller “L'orizzonte verticale” dell'esperto di enigmistica Stefano Bartezzaghi, "Fun" racconta in maniera divertente e coinvolgente la nascita e l'evoluzione di uno dei passatempi più popolari e diffusi al mondo, il cruciverba, la cui storia si interseca con quella del fumetto.

I punti di contatto tra i due sono molteplici, come spiegato da Bacilieri e Bartezzaghi in un recente incontro a Bologna durante il festival di BilBOlbul.

All'inizio di "Fun" facciamo la conoscenza di

"Arthur Wynn, inglese trapiantato negli Stati Uniti che un po’ per sbaglio e un po’ perché il destino ha voluto così, sullo stesso giornale su cui vent’anni prima era uscito un fumetto con un personaggio che si chiama Yellow Kid. Su quello stesso giornale [Wynn] ha inventato questo giochino, questo passatempo che era, appunto, il cruciverba."

E ancora: 

"I fumetti sono poveri [e] sono uno schema semplice: hanno avuto una diffusione e uno sviluppo, si sono adattati alla cultura del [singolo] Paese. [Fumetto e cruciverba] hanno molto in comune. Un’altra cosa che secondo me hanno in comune è di parlare personalmente, proprio personalmente a chi li legge."

Il fumetto di Bacilieri non è una semplice sequenza di eventi storici, ma un intreccio di fatti reali, avventura, curiosità e (divertenti) divagazioni metafumettistiche ed enigmistiche.

"Fun" è un libro a strati, con elementi che s’incrociano tra loro.

"[Oltre alla storia del cruciverba c'è] una parte milanese e una serie di racconti brevi che in realtà io avevo già nel mio cassetto ed avevo pubblicato a destra e a manca [...] Queste storie brevi sono delle definizioni, nel senso che si incrociano tra di loro, come dovrebbero fare le parole nello schema di un cruciverba."

A fare da collante tra passato e presente (fittizio) ci sono Zeno Porno, alter-ego di Bacilieri e sceneggiatore di fumetti Disney, e soprattutto Pippo Quester, un professore che - come Bartezzaghi - è esperto di enigmistica.

A proposito di Quester, Bacilieri dice:

"È una specie di patchwork di vari elementi. Ho mescolato insieme diversi tipi di mentore: mi serviva una figura autorevole di intellettuale. E Umberto Eco mi sembrava avesse il "fisico" giusto, quindi ho "rubato" fisicamente il corpo di Umberto Eco per dare una fisicità autorevole a questo signore, che in realtà non è Umberto Eco! È Pippo Quester, quindi è un personaggio inventato in cui c'è dentro anche altra roba oltre al fisico di Umberto Eco con i baffi..."

Su Quester verte la trama avventurosa del fumetto, che termina con un colpo di scena e rimanda a un seguito, atteso per il prossimo anno. Il materiale storico disponibile è enorme e dopo questa prima parte, sulla nascita e lo sviluppo del cruciverba negli Stati Uniti sino all'arrivo in Europa, la seconda parte riguarderà in particolare l'evoluzione in Francia e in Italia.

“Fun” è un volume brossurato di 144 pagine in bianco e nero e a colori. È edito da Coconino Press  che lo propone a 18 euro.

Nota: le immagini sono copyright di Paolo Bacilieri e Coconino Press.
Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

"Fun" di Paolo Bacilieri


"Fun" di Paolo Bacilieri


"Fun" di Paolo Bacilieri


"Fun" di Paolo Bacilieri


"Fun" di Paolo Bacilieri


"Fun" di Paolo Bacilieri


YOU MAY ALSO LIKE