Fumetti: "Il signore dei colori"

L'estate è quasi finita e manca solo un paio di settimane alla riapertura della scuola: Luca, Gianni e Paolo, un trio di ragazzini vivace e curioso passerà questi giorni alla ricerca di emozioni, stimoli visivi e sentimentali nel loro paese in provincia di Bari. "Il signore dei colori", edito da Coconino Press, è la prima opera lunga di Roberto La Forgia, che si dimostra autore e disegnatore originale e maturo con un controllo impeccabile della caratterizzazione e del ritmo narrativo.

L'apertura del libro vede i tre ragazzini, in giro per il paese, entrare in un negozio di fumetti usati, il cui gestore legherà con Paolo, il più piccolo, incosciente e al tempo stesso maturo dei tre, alle prese con una situazione familiare difficile e responsabilità sconosciute agli altri.

Mentre Paolo si ritroverà al centro delle attenzioni del gestore, che lo accoglierà insegnandogli a guardare le cose sotto prospettive diverse e a giocare con i colori, Luca e Gianni faranno, con alterne fortune, i primi passi verso l'altro sesso, entrando in contatto con ragazzi più grandi, i pregiudizi, la violenza e gli aspetti scabrosi del mondo degli "adulti".

Le oltre centocinquanta pagine de "Il signore dei colori" ci offrono un bel romanzo di formazione, un ritratto della vita in un paese del sud Italia e una riflessione non banale sugli stimoli visivi e sull'importanza delle immagini e della percezione.

La Forgia usa forme e colori semplici ma dall'impatto straordinario. Alterna dialoghi concitati e sequenze mute, ritratti quasi impressionistici del paese e sequenze serrate di vignette, conducendoci per mano nel suo mondo fatto di nero, bianco e arancione intensi, con cui ritrae luoghi assolati, panorami notturni e l'intensità delle emozioni e degli affetti.

"Il signore dei colori" è un volume a fumetti in bicromia di 164 pagine. È pubblicato dalla Coconino Press e proposto a un prezzo di copertina di 17 Euro.

YOU MAY ALSO LIKE