Le foto più belle del 2013 - Baci

Jure Makovec/AFP/Getty Images

30 aprile 2013. Una donna e un uomo si baciano davanti al falò durante le celebrazioni per la Festa dei lavoratori a Lubiana, nella Repubblica Slovena.


MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images

16 novembre 2013. Una manifestante di nome Nina de Chiffrè bacia la visiera di un agente di polizia in assetto anti-sommossa durante una protesta NO TAV a Susa. "Per evitare che la foto del suo gesto venisse mal interpretata, la ragazza ha dichiarato sul suo profilo Facebook (e poi alla trasmissione radiofonica La Zanzara, su radio 24): «Nessun messaggio di pace, anzi, questi porci schifosi li appenderei solo a testa in giù»."


Nina, che gioca a fare la rivoluzione


ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images

23 maggio 2013. Adele Exarchopoulos bacia Lea Seydoux sulla guancia durante un photocall per il film La Vie d'Adele - Chapitre 1 & 2, in gara alla 66esima edizione del Cannes Film Festival.


GLYN KIRK/AFP/Getty Images

28 luglio 2013. L'atleta paralimpico inglese David Wier bacia il figlio Mason dopo aver vinto la gara maschile T54 durante l'International Para Challenge, a Londra, nel primo anniversario dei Giochi della XXX Olimpiade, allo stadio Olimpico di Londra.


Paul Gilham/Getty Images

Mosca, Russia, 17 agosto 2013. Il bacio tra le atlete russe Tatyana Firova e Kseniya Ryzhova sul podio con la medaglia d'oro nella staffetta 4X400 ai Mondiali di atletica leggera alo stadio Luzhniki di Mosca. Questo bacio ha fatto il giro del mondo interpretato come una sfida a Putin e alle sue leggi anti-gay, ma le atlete hanno smentito: "Tutte queste storie sono state gonfiate dai media occidentali e non corrispondono alla realtà. Il bacio era un'espressione di gioia per la vittoria e nient'altro."


LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images

8 settembre 2013. I manifestanti con indosso delle maschere raffiguranti il presidente russo Vladimir Putin si baciano prendendo parte a una manifestazione davanti all'ambasciata russa a Parigi, per protestare contro la legge russa anti-gay.


AFP PHOTO POOL/GERARD JULIEN

29 maggio 2013. Vincent Autin e Bruno Boileau si baciano sul balcone del Municipio di Montpellier, in Francia, dove sono stati la prima coppia omosessuale a sposarsi dall'entrata in vigore della legge sul matrimonio per tutti.


ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP/Getty Images

21 maggio 2013. La modella ceca Petra Nemcova bacia un fotografo prima della proiezione di "Behind the Candelabra" (Dietro i candelabri) sul red carpet del Film Festival di Cannes.  


Mario Tama/Getty Images

New York City, USA, 9 aprile 2013. Kadia Sy (a destra) bacia Taylor Mead, un poeta della Beat generation e star dei film di Andy Warhol, durante un raduno di amici nel giorno un cui Mead ha lasciato il suo appartamento in  Ludlow Street, nel Lower East Side di Manhattan, dove viveva da 34 anni pagando un affitto di 380 dollari al mese. Il poeta ha lasciato la casa dopo una lunga battaglia, conclusasi con un accordo con il proprietario, che intende ristrutturare tutti gli appartamenti per metterli sul mercato. Taylor Mead è morto un mese dopo, l'8 maggio. Aveva 88 anni. 


Rich Schultz/Getty Images

1 giugno 2013. Il sergente dell'esercito USA Joseph Heim bacia il figlio Ayden, di 4 anni, tenendo in braccio anche la figlia Ella, 2 anni, in presenza della moglie Katie al Citizens Bank Park di Philadelphia, in Pennsylvania, durante il quinto inning di una partita di baseball. Il sergente Heim ha fatto una sorpresa alla famiglia, facendo ritorno inaspettatamente da una missione, dopo 7 mesi. 


GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

24 luglio 2013. Papa Francesco bacia un bambino al suo arrivo per celebrare la messa nella Basilica di Nostra Signora di Aparecida, il più venerato santuario cattolico del Brasile, nello Stato di San Paolo. Il primo pontefice latino-americano è arrivato nel paese per una visita di una settimana e, in particolare, per i cinque giorni di raduno della Giornata Mondiale della Gioventù.


VIKTOR DRACHEV/AFP/Getty Images

1° ottobre 2013. Danze popolari per un gruppo di anziani in un parco nel centro di Minsk, in Bieloriussia, nella Giornata internazionale delle persone anziane.


Jeff J Mitchell/Getty Images

4 novembre 2013. Un'antica tradizione universitaria riprende vita all'inizio di ogni anno accademico nel "Raisin monday", il "Lunedì dell'uvetta", quando gli studenti dell'Università di St. Andrews, in Scozia, accolgono le nuove matricole con un'usanza abbastanza insolita, risalente ai secoli passati: i nuovi membri della "famiglia accademica" ricevono dei sacchettini di uva passa, in segno di benvenuto, dagli studenti più anziani. Questi ultimi, se incapaci di rispondere alla richiesta delle matricole di redigere in latino una ricevuta per le uvette, un tempo venivano portati in una fontana per un bel bagnetto, mentre oggi fanno un "bagno" nella schiuma.


PATRICK PLEUL/AFP/Getty Images

11 febbraio 2013. L'allevatore Bernd Funke salutato con un bacio da una femma di alpaca ad Arendsee, nella Sassonia-Anhalt, in Germania, dove con la moglie il signor Funke alleva alpaca dal 2005.


PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images

17 settembre 2013. Matrimonio civile per il principe Felix del Lussemburgo e la fidanzata Claire Lademache. I neosposi si baciano  dopo la cerimonia, davanti alla Villa Rothschild Kempinski,a Königstein am Taunus, in Germania. Il rito religioso si è svolto il 21 settembre nella basilica di Sainte Marie-Madeleine a Saint-Maximin-la-Sainte-Baum, nel sud della Francia.


Tullio M. Puglia/Getty Images

Rome, 10 novembre 2013. Le attrici Chiara Caselli e Valeria Golino si baciano davanti a Filippo Timi alla presentazione di "Come Il Vento" (una pellicola di Marco Simon Puccioni sulla figura di Armida Miserere, tra le prime direttrici di carcere in Italia) al Film Festival di Roma, all'Auditorium Parco Della Musica.


EPA/DIEGO AZUBEL

25 febbraio 2013. A Pechino, in Cina, Ma Yu Yu (a sinistra) e Elsie Liao si baciano lungo un hutong (vicolo) fuori dalla sede del registro dei matrimoni, dove le due donne hanno chiesto di potersi sposare, ottenendo però un diniego. Elsie e YuYu non sono una coppia, ma intendevano porre le questioni del diritto negato al matrimonio per le coppie gay e delle difficoltà complessive della discriminata comunità LGBT in Cina. 


VALERY HACHE/AFP/Getty Images

20 luglio 2013. Un bacio appassionato in una fontana di Nizza, in Francia. 


EPA/MAXIM SHIPENKOV

2 febbraio 2013. Membri anziani della Chiesa ortodossa russa si salutano prima dell'assemblea del Consiglio vescovile, nella Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, Russia.


EPA/RVD/JEROEN VAN DER MEYDE

30 Aprile 2013. Il figlio maggiore della ormai ex regina Beatrice d'Olanda, appena diventato re, viene baciato dalla madre sul balcone del Palazzo Reale che si affaccia su Piazza Dam ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Il nuovo monarca ha salutato una folla di oltre 25.000 persone, riunitesi nella piazza principale della città per salutare il re. La regina Beatrice, che ha abdicato, è tornata principessa.


EPA/Marcelo Sayo

13 Ottobre 2013. Due ragazze si baciano durante il 18° Gay Pride della comunità LGBTI di Rio de Janeiro, in Brasile, lungo la Atlantica avenue, presso la spiaggia di Copacabana.


CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images

17 giugno 2013. Una coppia di manifestanti si bacia durante una marcia nel centro di Rio de Janeiro, in Brasile, contro l'aumento delle tariffe dei trasporti pubblici e contro l'uso dei fondi pubblici per i tornei di calcio internazionali. 


Danny E. Martindale/Getty Images

18 aprile 2013. Una fan di Harry Styles, della boy band One Direction bacia una statua di cera del suo cantante preferito al Museo delle cere di Madame Tussauds a Londra.


AFP PHOTO/JOSEP LAGO

23 aprile 2013. Una coppia si bacia lungo le Ramblas di Barcellona, nel giorno di San Giorgio, quando tradizionalmente gli uomini regalano agli uomini delle rose, che a loro volta regalano agli uomini un libro, per celebrare la festa catalana nota anche come "Il giorno della Rosa" o "Il giorno del Libro".


PHILIPPE MERLE/AFP/Getty Images

23 luglio 2013. L'atleta olandese Iris Pruysen bacia il suo fidanzato dopo aver vinto nel salto in lungo femminile T44 ai Giochi Paralimpici 2013 di Lione,in Francia. 


Materni e regali, paterni e affettuosi, fraintesi, papali, vescovili, anti Putin e pro-gay (anzi no), affettuosi, ad un alpaca, appassionati, etero, gay, lesbici, per il matrimonio gay in Cina, davanti al falò del 1° maggio, ai fotografi, a una statua di cera... è "Baci" la parola chiave di questa raccolta di scatti, un inserto "romantico" nella serie di gallery dedicate alle "foto più belle del 2013 ". 


Foto più belle del 2013SPETTACOLO DELLA NATURA  - PROTESTE - FEMEN - ATTIMI - SPORT- PREMI


In tema di BaciFotografia, consigliamo Il bacio, arma di confusione di massa  di Guido Vitiello per Il Club de La Lettura del Corriere della sera, che fa riferimento anche a due immagini contenute in questa gallery, da etichettare come "fraintese": quella che ritrae Nina De Chiffre, ventenne No Tav, che in Val di Susa bacia la visiera di un poliziotto in tenuta antisommossa, in un'immagine interpretata come "nonviolenta" per alcune ore, ma di un gesto dichiarato dalla ragazza essere di disprezzo e provocazione; e quella delle staffettiste russe Tatyana Firova e Kseniya Ryzhova che a Mosca hanno festeggiato con un bacio sulla bocca l'oro vinto ai Mondiali di atletica, "scambiato per una sfida alle leggi omofobe di Putin", ma semplice gesto di esultanza, "che fece scalpore ovunque fuorché in Russia".

YOU MAY ALSO LIKE