Le foto più belle del 2012 - 1/3

AP Photo/Manas Paran

7 gennaio 2012. Un leopardo selvatico stacca con una zampata lo scalpo di un uomo, aggredito in un quartiere residenziale di Gauhati, nello stato settentrionale di Assam, in India. Più tardi il leopardo è stato sedato da una guardia forestale e condotto nel parco zoologico di Stato. Il leopardo si era avventurato in una zona abitata e prima di essere catturato aveva ferito quattro persone.


FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images

14 gennaio 2012. La nave da crociera Costa Concordia naufragata il 13 gennaio 2012 di fronte all'Isola del Giglio.


AP Photo/Daniel Ochoa de Olza

16 gennaio 2012. A San Bartolomé de Pinares, piccolo comune di 720 abitanti nella comunità spagnola autonoma di Castiglia e León, si è svolta la tradizionale festa in onore di Sant'Antonio, patrono degli animali. Dopo aver ricevuto una benedizione, i fantini e i loro cavalli attraversano le imponenti fiamme delle Luminarias, enormi falò allestiti durante la notte. Secondo la tradizione, questo rito ha il potere di purificare gli animali e proteggerli dalle malattie.


AP Photo/ Manish Swarup

18 Gennaio 2012. Un gruppo di soldati dell'esercito indiano seduti sul bordo di una fontana, tra la nebbia di una mattina invernale, in attesa di iniziare le prove della parata per la Festa della Repubblica (che si celebra il 26 gennaio), a Nuova Delhi, India.


Epa/Ali Ali

18 gennaio 2012. La madre di Mohammed Abu Odah piange il figlio, morto durante un attacco delle forze israeliane, durante il suo funerale a Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza.


Eva Tedesjo/DN/SCANPIX/LaPresse

18 gennaio 2012. Bagni invernali a Ursviken, provincia di Vasterbotten, Svezia.


AP Photo/Kevin Frayer

19 gennaio 2012. Un uomo attende in mutande che i suoi pantaloni vengano sistemati da un sarto che con la sua macchina da cucire  lavora lungo le strade di Nuova Delhi, in India.


AP Photo/Niranjan Shrestha

23 gennaio 2012. Presso il tempio di Pashupati a Katmandu, in Nepal, delle donne indù sono in attesa di riempire dei recipienti tradizionali con l'acqua sacra del fiume Bagmati, durante la festa di Madhav Narayan, in occasione della quale le donne indù osservano il digiuno e pregano la dea Swasthani chiedendo longevità per i loro mariti.


AP Photo/Scanpix Norway, Rune Stoltz Bertinussen/Lapresse

24 gennaio 2012. L'aurora boreale nel cielo sopra Tromsoe, nel nord della Norvegia. A crearla è stata una delle più potenti tempeste solari registrate negli ultimi anni, con un effetto dei più importanti mai visti sulla Terra.


AP Photo/Bikas Das

29 gennaio 2012. Bambini indiani in costume da Mahatma Gandhi su un bus, in arrivo a Kolkata, in India, per tentare di superare un record mondiale. All'evento, organizzato da ONG locali, ha partecipato un totale di 485 bambini. La manifestazione si è tenuta alla vigilia dell'anniversario della morte di Gandhi, che ricorre il 30 gennaio.


AP Photo/Ariel Schalit/LaPresse

Bata, Guinea Equatoriale, 6 febbraio 2012. Una bambina torna da scuola sotto la pioggia, portanto in spalla un bambino.


AP Photo/Darko Bandic

7 febbraio 2012. Lampioni coperti di ghiaccio lungo la costa adriatica, nella città di Senj, in Croazia.


EPA/VALDRIN XHEMAJ

Case coperte di neve nel villaggio di Restelica, nel sudovest del Kosovo, 12 febbraio 2012. Dieci persone sono morte a causa della valanga che ha travolto alcune case del villaggio l'11 febbraio 2012. Una valanga di neve alta 10 metri e lunga 500 non ha lasciato scampo ad una famiglia kosovara del vilaggio: ha travolto la loro casa, cogliendoli nel sonno. 10 vittime, tutti parenti fra loro, e un'unica superstite, una bambina di 5 anni ferita gravemente.


AP Photo/Musadeq Sadeq/LaPresse

20 febbraio 2012. Tra la neve, un bambino aspetta accanto al padre di ricevere coperte e giacche invernali dalla ONG tedesca Welthungerhilfe, in un campo per sfollati interni afghani a Kabul, in Afghanistan.


AP Photo/Altaf Qadri

26 febbraio 2012. La leader nonviolenta dell'opposizione birmana, Aung San Suu Kyi, si staglia contro il sole al suo arrivo nel villaggio di Thongwa, a circa 50 chilometri da Yangon, in Myanmar, per un comizio della sua campagna elettorale.


AP Photo/ Kevin Frayer

Nuova Delhi, India, 1 marzo 2012. Due esuli tibetani, arrestati dalla polizia indiana, gridano slogan contro il governo cinese fuori  dalla Hyderabad House, dove il ministro degli esteri cinese, Yang Jiechi, sta incontrando il suo omologo indiano. Circa una dozzina di esuli tibetani hanno protestato contro l'incontro bilaterale. La polizia ha arrestato i manifestanti che gridavano "Non ci sono colloqui di frontiera senza un Tibet libero", con riferimento alla disputa di confine tra India e Cina.


AP Photo/Lincoln Journal Star, Brynn Anderson/Lapresse

Henryville, Indiana, USA, domenica 4 marzo 2012. Mindy Nye, 18 anni, cerca un libro di suo figlio Nathan, di 18 mesi, tra le macerie della sua casa distrutta da un tornado.


AP Photo/Daniel Ochoa de Olza

4 marzo 2012. Il torero spagnolo Juan Jose Padilla durante una corrida nella città di Olivenza, nella Spagna sud-occidentale. Padilla ha perso la vista da un occhio e ha una parziale paralisi facciale, in seguito a una terrificante incornata, ma dopo cinque mesi dall'infortunio è tornato nell'arena.


AP Photo/Ariel Schalit

6 marzo 2012. Durante la festa di Purim (il "carnevale" ebraico), una ragazza truccata da zombie e vestita da sposa parla al telefono, seduta in attesa di un amico con cui parteciperà allo Zombie Walk 2012, a Tel Aviv, in Israele.


AP Photo/KevinFrayer

9 Marzo 2012. Celebrazioni di Holi, la festa indù dei colori, presso il Tempio Baldev di Dauji,180 chilometri a sud di Nuova Delhi, in India.  


AP Photo/Rodrigo Abd

10 marzo 2012. Una donna di nome Aida gravemente ferita da un attacco dell'esercito siriano che ha bombardato la sua casa a Idlib, nel nord della Siria. Il marito e due dei suoi figli sono stati uccisi dal bombardamento.


AP Photo/Esteban Felix/Lapresse

11 marzo 2012. I corpi di Lesbia Altamirano e Wilmer Orbera giacciono esanimi sul pavimento di una sala da biliardo, uccisi durante un attacco da parte di aggressori mascherati a Choloma, alla periferia di San Pedro Sula, Honduras, uno tra i luoghi più pericolosi della Terra, con un tasso di omicidi di circa 20 volte superiore a quella degli Stati Uniti.


FOTO REPORTAGE > Honduras, dove regna la violenza

AP Photo/Anchorage Daily News, Marc Lester

13 marzo 2012. Il front-runner della corsa con cani da slitta IIditarod, Dallas Seavey, lungo il percorso finale verso Nome, in Alaska.


AP Photo/Pier Paolo Cito

26 marzo 2012. Nunzia, vedova del soldato italiano Michele Silvestri, giunge all'aeroporto militare di Ciampino per l'arrivo della salma di suo marito, ucciso da un attacco presso la base operativa Ice Forward nel distretto di Gulistan, in Afghanistan, durante il quale altri cinque soldati sono rimasti feriti.


AP Photo/Rahmat Gul

28 marzo 2012. Uomini delle Forze di sicurezza afghane scortano un miliziano dei talebani, vestito con un abito da donna per dichiararne la cattura ai media, presso il dipartimento dell'intelligence afghana di Mehterlam, nella provincia di Laghman, a est di Kabul, in Afghanistan. Le forze di intelligence hanno arrestato sette militanti talebani a Qarghayi.


AP Photo/The Gleaner, Mike Lawrence

9 aprile 2012. Un uccello appoggiato su un ramo in un campo di Packera glabella (butterweed) nella Contea di Henderson, in Kentucky.


AP Photo/Muhammed Muheisen

9 aprile 2012. Un ragazzo pakistano cammina verso casa nel letto di un torrente completamente secco, alla periferia di Islamabad, in Pakistan.


AP Photo/David Guttenfelder

16 aprile 2012. Un coro militare canta durante un concerto a Pyongyang, in Corea del Nord, durante le commemorazioni per i 100 anni dalla nascita di Kim Il Sung.


FOTO REPORTAGE > Pyongyang in festa per i 100 anni di Kim Il-sung, il (fu) presidente eterno

AP Photo/Sakchai Lalit/LaPresse

25 Aprile 2012. Un monaco buddhista rade la testa a un confratello a Yangon, Myanmar.


Un bimbo afghano infreddolito in un campo profughi, cani da slitta sui ghiacci d'Alaska, sangue su un tavolo da biliardo in Honduras, gli occhi spaventati di una donna siriana dopo un bombardamento, la Costa Concordia incagliata vicino all'Isola del Giglio... Immagini crude o meravigliose, foto che ci hanno accompagnato lungo questi 12 mesi e che ora, a chiusura dell'anno, abbiamo selezionato - senza pretesa di completezza - come un pezzo del puzzle che va a comporre il meglio del 2012 . In questa prima gallery, le fotografie scattate tra gennaio e aprile.


Le foto più belle del 2012:


Seconda parte (gennaio-aprile)

Terza parte (settembre-dicembre)

YOU MAY ALSO LIKE