Le foto del giorno, 28.1.2013

NOAH SEELAM/AFP/Getty Images

India. Un'attivista del Telangana Joint Action Committee (T-JAC) viene arrestata durante una manifestazione a favore della costituzione di uno stato separato del Telangana, regione attualmente nel Hyderabad.


JEFFERSON BERNARDES/AFP/Getty Images

Brasile. Parenti e amici piangono Tamise Cielo, una delle vittime dell'incendio del night club Kiss a Santa Maria. Le vittime dell'incendio sono state 230.


MOHAMMED ABED/AFP/Getty Images

Egitto. Un poliziotto colpisce uno dei manifestanti nei pressi di Piazza Tahrir al Cairo. Il governo egiziano ha approvato un disegno di legge che permetterebbe al presidente Morsi di impiegare le forze armate in appoggio alla polizia per "mantenere la sicurezza e proteggere le strutture vitali per il paese"


KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images

Giappone. L'imperatore giapponese Akihito alla cerimonia di apertura della sessione del parlamento di Tokyo


VYACHESLAV OSELEDKO/AFP/Getty Images

Uno scoiattolo in un parco di Bishkek, capitale del Kyrgyzstan.


BENOIT DOPPAGNE/AFP/Getty Images

Belgio. Dipendenti della ArcelorMittal in una manifestazione a Liegi: il gigante dell'acciaio ha annunciato la scorsa settimana l'intenzione di chiudere alcuni impianti del paese. L'operazione pregiudicherebbe i posti di lavoro di 1300 persone.


PATRICK HAMILTON/AFP/Getty Images

Australia. Kura Stainton e Laura Hall arrancano nell'acqua alluvionale alla periferia di Brisbane trasportando fotografie che hanno salvato dalla loro casa. Il nordest dell'Australia è stato colpito da una grave alluvione che ha provocato tre morti accertati e pesanti danni.


Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere.

Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo.

Oggi siamo andati in Egitto, in Svizzera, in Australia, in India, in Giappone, in Belgio, in Kyrgyzstan.

YOU MAY ALSO LIKE