Le foto del giorno, 2.4.2013

EPA/DEDI SAHPUTRA

2 aprile 2013. Commercianti in attesa di clienti in un mercato tradizionale di Medan, nel Nord Sumatra, Indonesia. Nel mese di marzo il tasso di inflazione in Indonesia è salito allo 0,63 per cento, il dato più alto degli ultimi cinque anni, secondo l'Ufficio centrale di statistica indonesiano.


DMITRY ASTAKHOV/AFP/Getty Images

In una foto diffusa il 2 aprile 2013 (datata 31 marzo) Il Primo ministro russo Dmitry Medvedev scatta delle fotografie presso la stazione sciistica di Sheregesh, nella regione di Kemerovo, Russia.


STEPHANE DE SAKUTIN/AFP/Getty Images

2 aprile 2013. I parenti dei soldati sudafricani morti durante una battaglia contro i ribelli nella Repubblica Centrafricana partecipano a una cerimonia funebre in onore dei caduti presso la Air Force Base Swartzkop di Pretoria, in Sudafrica.

I tredici soldati sono stati uccisi il 23 marzo 2013 alla periferia di Bangui, dove 27 altri sono rimasti feriti. Il Presidente Zuma, che deve far fronte alla rabbia della sua popolazione, ha respinto come "teorie del complotto" le accuse secondo cui le truppe sudafricane schierate nell'Africa centrale siano lì a tutela di interessi commerciali privati​​.


HAZEM BADER/AFP/Getty Images

2 aprile 2013. Un soldato israeliano spara gas lacrimogeni contro dei palestinesi che stanno tirando pietre a Hebron, in Cisgiordania, dopo la morte di un detenuto palestinese. La leadership palestinese ha accusato Israele per la morte di Abu Maisara Hamdiyeh, condannato a una lunga detenzione e malato di cancro.


SHAH MARAI/AFP/Getty Images

2 aprile 2013. Donne Kochi a piedi lungo la strada tra Kabul e Bagram, in Afghanistan. La povertà e l'insurrezione talebana in corso rappresentano ancora una minaccia per la stabilità del paese.


EPA/SERGEY DOLZHENKO

2 aprile 2013. Un sostenitore dell'opposizione ucraina indossa una maschera di fronte alla polizia schierata nei pressi del Parlamento di Kiev, in Ucraina. Una colonna di sostenitori dell'opposizione ha bloccato il traffico sulla strada. Altri 4.000 sostenitori dell'opposizione si sono riuniti per manifestare sostegno ai parlamentari dell'opposizione, contro le autorità della città, e chiedere nuove elezioni del sindaco di Kiev. L'ex sindaco della capitale Leonid Chernovetsky, che aveva sconcertato gli ucraini con le sue uscite molto bizzarre, accusato di pazzia da parte degli avversari, si è dimesso l'anno scorso. Dalle sue dimissioni, la città di circa 3 milioni di abitanti è retta dal "city manager" Olexander Popov, nominato dal presidente ucraino Viktor Yanukovych nel 2010.  


MOHAMMED HUWAIS/AFP/Getty Images

2 aprile 2013. Un ragazzo al lavoro con degli asini in una fattoria alla periferia di Sana'a, in Yemen.


Le foto di oggi ci portano a Medan in Indonesia, a Hwacheon in Corea del Sud, a Sheregesh in Russia, a Hebron in Cisgiordania, a Pretoria in Sudafrica, a Kiev in Ucraina, a Sana'a in Yemen e sulla strada verso Bagram, in Afghanistan...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE