Le foto del giorno, 15.7.13

Ed Jones/AFP/Getty Images

15 luglio 2013. L'attore Hugh Jackman circondato dai fan sul red carpet della première del suo nuovo film, 'Wolverine' a Seul, in Corea del Sud. 


EPA/JULIEN WARNAND

15 luglio 2013. La regina Paola del Belgio, il re Alberto II, il principe ereditario Filippo e la principessa Mathilde in posa prima di un ricevimento con i membri del governo belga presso il castello reale di Laeken, a Bruxelles, Belgio. Re Alberto II ha annunciato la sua abdicazione in un discorso televisivo alla nazione lo scorso e luglio 2013. Il Principe Filippo succederà al padre il 21 luglio 2013, giorno della Festa nazionale del Paese.


EPA/RAMINDER PAL SINGH

15 luglio 2013. Un elefante decorato lungo una strada di Amritsar, in India, fotografato accanto al suo mahout, che chiede l'elemosina. In India ci sono tra il 50 e il 60 per cento di tutti gli elefanti selvatici presenti in Asia e circa il 20 per cento di quelli addomesticati. 


 EPA/ERIK VAN 'T WOUD

15 luglio 2013. A Nimega, nei Paesi Bassi, George Gilder del Regno Unito esce da una tenda in un campeggio temporaneo, istituito presso il Centro Sportivo De Dennen, per la 97esima edizione della "Quattro giorni di Nimega" (la Internationale Vierdaagse Afstandsmarsen Nijmegen), una corsa non competitiva annuale per promuovere lo sport e l'attività fisica, con partecipanti provenienti da oltre 60 Paesi.


CAMILLE LEPAGE/AFP/Getty Images

15 luglio 2013. Alcune delle 126 persone ferite durante gli scontri tribali scoppiati nello Stato del Jonglei, in Sud Sudan, e trasportate in aereo in un ospedale a Bor; 84 di loro sono stati feriti da colpi di pistola. Gli scontri hanno avuto luogo a Tangnyang, nella contea di Pibor, tra la tribù dei Lou Nuer e quella rivale dei Murle.


EPA/ANDY RAIN

15 luglio 2013. Sostenitori della legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso durante una manifestazione davanti al Parlamento di Londra.


EPA/VUILLAR LOPEZ

14 luglio 2013. Presso la Piazza del Municipio di Pamplona, nel nord della Spagna, migliaia di persone con candele e fazzoletti rossi cantano il "Pobre de mi" (Povero me), la canzone che tradizionalmente chiude la Festa di San Firmino a Pamplona.


Le foto di oggi ci portano in un ospedale di Bor, in Sud Sudan; alla première del film "Wolverine" a Seul, in Corea del Sud; a Nimega, nei Paesi Bassi, dove domani inizierà l'omonima corsa non competitiva di quattro giorni; lungo il Danubio a Izmail, in Ucraina; a Londra, davanti alla sede del Parlamento; nella Piazza del Municipio di Pamplona, nel nord della Spagna; nel castello reale di Laeken, a Bruxelles, in Belgio; e infine lungo una strada di Amritsar, in India.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE