Foto: il racconto del Ramadan

AP Photo/Amr Nabil

Cairo, Egitto. La folla passeggia nei dintorni di Al-Hussein, sotto un cielo di decorazioni realizzate dagli artigiani per il celebrare il Ramadan.


EPA/MAST IRHAM

Jakarta, Indonesia. Fedeli musulmani si concedono il riposo sul grande tappeto della moschea di Istiqlal durante il Ramadan.


EPA/SHAMSHAHRIN SHAMSUDIN

Kuala Lumpur, Malesia. Una donna passeggia in un centro commerciale, davanti a un manifesto che mostra abiti all'ultima moda. Molti musulmani sono già alle prese con lo shopping dei vestiti che indosseranno durante Eid-Fitr, la festa per la fine del Ramadan.


EPA/NARENDRA SHRESTHA

Kathmandu, Nepal. Un gruppetto di studenti musulmani, disposti a cerchio, alle prese coi libri. La scuola Jamia li ospiterà giorno e notte per tutto il periodo del Ramadan.


AP Photo/Ahmad Jamshid

Kabul, Afghanistan. In ginocchio, messo via il fucile, un soldato afgano si dedica alla preghiera durante il Ramadan.


Il Ramadan (o digiuno) è il mese sacro dell'Islam. I fedeli gli attribuiscono un forte valore di purificazione: dall'alba al tramonto è vietato mangiare, bere, fumare. E sono vietati i rapporti sessuali. In alcuni paesi l'inosservanza delle regole è punita dalla legge. Ma il Ramadan è anche il racconto di come lo vivono i musulmani di tutto il mondo. E' preghiera, riposo, festa e attesa come mostrano queste immagini prese più o meno negli stessi giorni a latitudini diverse.

YOU MAY ALSO LIKE