Le foto del giorno, 30.5.13

EPA/OLIVIER HOSLET

30 maggio 2013. Attiviste del gruppo femminista FEMEN manifestano a seno nudo davanti all'ambasciata tunisina di Bruxelles, in Belgio, contro l'arresto, avvenuto ieri in Tunisia, di tre altre attiviste straniere che manifestavano in topless davanti al Ministero della giustizia - la prima protesta di questo genere in un Paese arabo - a sostegno di Amina Tyler, l'attivista tunisina sottoposta oggi a processo a Kairouan. La donna, accusata per avere scritto "Femen" sul muro di un cimitero e per il possesso di una bomboletta di gas lacrimogeno, è stata condannata dal tribunale tunisino di prima istanza al solo pagamento di un'ammenda di 200 dinari, pari a circa 100 euro. Fuori dal tribunale decine di salafiti hanno cercato invano di entrare nell'aula dove si celebrava il giudizio, ma sono stati respinti dagli uomini delle forze dell'ordine. 


EPA/NYEIN CHAN NAING

30 maggio 2013. A Lashio, nello Stato Shan, in Birmania, un uomo intento a ripulire l'area su cui sorgeva un mercato, devastato ieri da un incendio, durante i violenti scontri tra gruppi di musulmani e buddhisti, iniziati il 28 maggio. A far scoppiare la scintilla è stato un musulmano di 48 anni, che ha dato fuoco ad una donna buddhista 24enne. L'uomo è stato arrestato e la donna, ricoverata, non è in pericolo di vita. Nonostante l'intervento di polizia ed esercito, ieri una folla inferocita di buddhisti, armata fino ai denti con bastoni e machete, si è nuovamente scagliata contro le abitazioni dei musulmani della città. Si contano un morto ed almeno 4 feriti gravi.


PATRICK KOVARIK/AFP/Getty Images

30 maggio 2013. Una palla da tennis ufficiale degli Open di Francia rimbalza sul telone che copre uno dei campi da gioco, durante le forti piogge che si sono abbattute sull'impianto tennistico Stade de Roland Garros di Parigi, nel quinto giorno del celebre torneo.


EPA/Koen van Weel

30 maggio 2013. Re Guglielmo Alessandro di Orange-Nassau e la consorte, la regina Maxima, salutano durante una visita ufficiale ad Arnhem, nei Paesi Bassi. La coppia reale sta visitando tutte le 12 province del Paese, per dare ai sudditi la possibilità di incontrare i nuovi sovrani della monarchia  olandese.


30 maggio 2013. A Portsmouth, nella contea inglese dell'Hampshire, nel corso dell'inaugurazione del museo dedicato alla nave da guerra del XVI secolo "Mary Rose", un gruppo di arcieri di Purbrook lancia una raffica di frecce infuocate dal Castello di Southsea, in direzione del tratto di mare conosciuto come "The Solent", dove nel 1545 la nave ammiraglia di re Enrico VIII naufragò durante uno scontro con la flotta francese; 500 marinai persero la vita.

La "Mary Rose" fu la prima vera nave da guerra della Gran Bretagna. Il suo relitto venne scoperto nel 1972 e riportato in superficie 10 anni dopo. Un progetto da 40 milioni di euro ne ha fatto un museo costituito da tre livelli di gallerie, corrispondenti ai tre ponti della nave, che espone oltre 19.000 oggetti che raccontano la storia dell'imbarcazione e la sua epoca. 


EPA/NIC BOTHMA

30 maggio 2013. Un arcobaleno colora un cielo scuro che annuncia tempesta, visto dalla Penisola del Capo, in Sudafrica. L'Istituto nazionale sudafricano per il soccorso in mare (NSRI) ha diffuso avvertimenti circa le piogge e i venti tempestosi in arrivo nei prossimi, che potrebbero rendere pericolosa la navigazione in mare.


EPA/PIYAL ADHIKARY

30 maggio 2013. Parenti e amici del regista bengalese Rituparno Ghosh, morto oggi a 49 anni per un attacco di cuore, ne trasportano la salma fuori dalla sua casa di Calcutta, in India; soffriva da tempo di problemi al pancreas. Dal suo debutto nel 1992 con il film Hirer Angti (The Diamond Ring) Rituparno Ghosh è stato uno dei più prolifici registi indiani degli ultimi anni. Si è affermato con la pellicola Unishe April (19th April), con la quale si è aggiudicato il Premio Nazionale indiano. I suoi film sono stati proiettati ai più importanti festival internazionali: Berlino, Cannes, Locarno, Thessaloniki, Venezia, Toronto. 


Le immagini della selezione di oggi ci portano nella Penisola del Capo, in Sudafrica; a Portsmouth, nella contea inglese dell'Hampshire; allo Stade de Roland Garros di Parigi; in India, fuori da una scuola di Bhopal e a Calcutta; ad Arnhem, nei Paesi Bassi; nel villaggio di Lashio, nello Stato Shan, in Birmania; e infine davanti all'ambasciata tunisina di Bruxelles


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE