Festival della Fotografia etica di Lodi: al via la VII edizione

William Daniels
© William Daniels / Panos Pictures
William Daniels, Un soldato ex-Seleka dell’esercito del signore della guerra Ali Darass è di guardia nella miniera d’oro di Ndassima, la più grande nella Repubblica Centrafricana
© Mark Peterson
Mark Peterson, un videogioco per allenarsi a colpire degli oggetti alla convention della National Rifle Association.
William Daniels / Panos Pictures
William Daniels, Un campo profughi vicino all’aeroporto M’Poko di Bangui, con circa 1000 sfollati interni che si sono rifugiati in questo luogo per la presenza dell’esercito francese nelle vicinanze.
© Sadegh Souri
Sadegh Souri, Masha ha 17 anni. Si era innamorata di un ragazzo ed intendeva sposarlo, ma suo padre si era opposto. Un giorno hanno litigano e lei e sua madre hanno deciso di ucciderlo. Mahsa lo ha colpito con un coltello da cucina. I suoi fratelli hanno chiesto la condanna a morte o l’applicazione della legge del taglione per lei e sua madre.
© Dmitrij Leltschuk / Greenpeace
Dmitrij Leltschuk , La vita delle popolazioni itineranti con le loro renne nella Repubblica di Komi, Russia
© Francesco Comello
Francesco Comello, Nella religione ortodossa per accedere al sacerdozio è necessario diventare prima monaco oppure sposarsi. Vladimir si sposa con Vittoria; entrambi hanno frequentato la comunità alcuni anni prima.
© Elena Chernyshova
Elena Chernyshova,Una della particolarità di Norilsk è la mancanza di spazi verdi dove si possa evadere.
© Francesco Comello
Francesco Comello, Ballo d’autunno. Per l’occasione le ragazze hanno tagliato e cucito i propri abiti.
© Aaron Huey
Aaron Huey, Il piccolo C.J. Shot, tre anni, fa il bagno tra i piatti. Il concetto oglala di tiospaye – l’unità della famiglia allargata – e la carenza di alloggi nella riserva fa sì che le case siano spesso sovraffollate. Nel 2008, quando è stata scattata la foto, in questa abitazione con tre stanze da letto vivevano in 22
© Sadegh Souri
Sadegh Souri, Le ragazze aspettano il cibo per lunghe ore in fila.
© Gabriele Galimberti & Paolo Woods
Gabriele Galimberti & Paolo Woods, Singapore. Un uomo galleggia nella piscina al cinquantasettesimo piano del Marina Bay Sands Hotel. Alle sue spalle lo skyline di Central, il distretto finanziario di Singapore.
© Mark Peterson
Mark Peterson, Donald Trump ha organizzato un evento per raccogliere fondi a favore delle organizzazioni dei Veterani a Des Moines, in Lowa
© Dmitrij Leltschuk / Greenpeace
Dmitrij Leltschuk, Repubblica di Komi, Russia. La vita delle popolazioni itineranti con le loro renne nella Repubblica di Komi, Russia.
© UNICEF / Laura Aggio Caldon
Laura Aggio Caldon, Bekaa Valley, Libano. 2016. Ibrahim ha 13 anni. Suo padre non lavora da quando si è ferito alle mani, quindi è lui ora in cerca di lavoro.
© Aaron Huey
Aaron Huey, Dei giovani della tribù degli Oglala espongono la bandier a a testa in giù – segnale di richiesta d’aiuto, ma anche gesto di sfida contro il governo USA – durante una manifestazione per commemorare lo scontro in cui, nel 1975, morirono due agenti dell’FBI e un militante dell’American Indian Movement (AIM). L’attivista Leonard Peltier fu condannato all’ergastolo.
© Javier Arcenillas
Javier Arcenillas, La trentunenne Karina Marlene è stata uccisa con sei colpi di arma da fuoco sparati da un taxi nella zona 10 di Città del Guatemala.
© Arnau Bach
Arnau Bach, Saint Denis, Regione dell’ Île-de-France, Francia, 27 novembre 2006. Veduta di un palazzo chiamato 4.000, che si trova a La Courneve.
© Javier Arcenillas
Javier Arcenillas, Armando Omar Benegas Palma, membro della gang MS, è stato ucciso all’interno della sua auto sulla strada del Milagro, presso Villanueva San Pedro Sula. Il suo veicolo è stato raggiunto da quaranta colpi.
© Magnus Wennman
Magnus Wennman, Azraq. Fara, 2 anni. Fara, ama il calcio. Suo padre cerca di costruirle delle palle avvolgendo qualsiasi cosa lui trovi, ma non durano a lungo. Ogni notte, dà la buonanotte a lei e alla sorella più grande, Tisam di 9 anni, nella speranza che il futuro porti loro una vera e propria palla con cui giocare. Tutti gli altri sogni sembrano fuori dalla sua portata, ma su questo non si vuole arrendere.
© Nancy Borowick
Nancy Borowick, Greenwich, Connecticut. Gennaio, 2013. Howie le chiama le sedie di lui e di lei. Siede al fianco di Laurel, sua moglie da 34 anni, durante la loro seduta settimanale di chemoterapia, presso l’ambulatorio dell’oncologo, il dottor Berry.

Nato nel 2010 da un' idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, il Festival della Fotografia Etica iintende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l’ organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.

Una manifestazione che si propone di promuovere la fotografia come strumento di conoscenza e approfondimento con modalità e declinazioni differenti e che, edizione dopo edizione, ha registrato un gradimento crescente e un flusso di visitatori in costante ascesa.

Un festival unico nel suo genere che, in occasione della VII edizione, prevista nei quattro weekend compresi tra l’8 e il 30 ottobre 2016, proporrà la consueta formula e qualche novità importante, con l'obiettivo - filo conduttore  di tutte le edizioni del Festival - di permettere alla fotografia di arrivare al pubblico e parlare alle coscienze: sottotitolo dell’edizione 2016 sarà infatti "quando la fotografia parla alle coscienze"

Suddiviso in cinque percorsi tematici differenti, fiore all’ occhiello dell’edizione sarà lo Spazio Tematico: Le vite degli altri, che quest’anno contemplerà quattro esposizioni di stampo antropologico, (realizzate da altrettanti fotografi) finalizzate ad alzare il sipario sulla quotidianità e le tradizioni di quelle popolazioni che vivono ai confini estremi del mondo, dal punto di vista sia geografico sia culturale. Le mostre contemplate all’interno di questo Spazio saranno: Pine Ridge di Aaron Huey, Suburbia di Arnau Bach, Days of Nights, Nights of Days di Elena Chernyshova e The Ku Klux Klan di Peter Van Agtmael.

Le esposizioni saranno allestite, come sempre, nelle sedi più prestigiose del centro storico di Lodi, mentre le serate e i dibattiti saranno ospitati presso la Biblioteca Comunale della città. Inoltre, quest’anno, il Festival intende oltrepassare i confini della cittadina lombarda e diventare vero e proprio motore di cultura diffusa e capillare. Attraverso l’ iniziativa Travelling Festival, infatti, il Festival della Fotografia Etica porterà le proprie mostre anche in altre città d’ Italia, come Milano, Voghera, Perugia e Bergamo

Il Festival della Fotografia Etica è un evento organizzato dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine con il contributo del Comune di Lodi. Patrocinata dalla Provincia di Lodi e dall’ANCI Lombardia, la manifestazione gode del sostegno di numerosi sponsor e media partner

Per maggiori info, consultare il sito

www.festivaldellafotografiaetica.it

YOU MAY ALSO LIKE