Femen in Parlamento a Madrid e altre foto del giorno, 9.10.2013

Thomas Lohnes/Getty Images

9 ottobre 2013. Un visitatore della Fiera del libro di Francoforte sfoglia il volume "Ich bin Malala" (Io sono Malala), la biografia della giovane ragazza pakistana, candidata al Nobel per la Pace, che esattamente un anno fa, il 9 ottobre 2012, fu colpita alla testa dai talebani, avversari della sua attività per il diritto allo studio delle ragazze.

Nata il 12 luglio 1997, Malala è stata centrata con vari proiettili alla testa e al collo un anno fa mentre tornava a casa da scuola nell'area di Mingora, nello Swat. Anche altre due studentesse che si trovavano con lei sul pulmino (Shazia e Kainat) riportarono ferite, ma di molto minore gravita'. La sua biografia "Io sono Malala", scritta insieme alla giornalista britannica Christina Lamb, è appena stata pubblicata in Gran Bretagna, dove la ragazza vive, a Birmingham, e dove è da tempo considerata una autentica protagonista della lotta per i diritti umani e l'emancipazione femminile. 


Jeff J Mitchell/Getty Images

9 ottobre 2013. L'opera dal titolo "The Kelpies", progettata dallo scultore Andy Scott, in corso di realizzazione davanti all'ingresso orientale del Canale Forth and Clyde, presso Falkirk, in Scozia. Il kelpie è un demone facente parte dal folklore celtico, considerato in grado di assumere la forma di un cavallo nero. Ognuna delle due teste pesa circa 300 tonnellate ed è alta circa 30 metri.


EPA/NARONG SANGNAK

9 ottobre 2013. Un pescatore lungo una strada allagata presso l'Amata Nakorn Industrial Estate, nella provincia di Chonburi, in Thailandia, dove dopo quasi tre settimane di pesanti inondazioni monsoniche, il bilancio delle vittime è salito ad almeno 34. Circa 2,9 milioni di residenti sono stati colpiti dalla catastrofe, in 33 delle 77 province del Paese. 


EPA/EUROPEAN SOUTHERN OBSERVATORY

9 ottobre 2013. Il Very Large Telescope (VLT) dell'ESO ha ripreso un'immagine notevolmente dettagliata della nebulosa della caraffa (chiamata Toby Jug in inglese), una nube di gas e polvere che circonda una stella gigante rossa. Questa vista mostra la tipica struttura ad arco della nebulosa, che assomiglia ad una piccola caraffa con un manico. 

Situata a circa 1200 anni-luce dalla Terra nella costellazione australe della Carena, la nebulosa della caraffa Toby Jug, formalmente conosciuta come IC 2220, è un esempio di una nebulosa a riflessione. È una nube di gas e polvere illuminata dall'interno da una stella chiamata HD 65750. Questa stella gigante rossa ha cinque volte la massa del Sole, ma si trova in una fase molto più avanzata della sua vita, malgrado la sua relativamente giovane età di 50 milioni di anni. 

eso.org

EPA/Raminder PAL SINGH

9 ottobre 2013. Ad Amritsar, India, devoti in fila per raggiungere il Tempio d'Oro illuminato, il santuario più sacro ai Sikh, durante la preghiera della sera, in occasione del 479° anniversario della nascita del quarto Guru, o maestro dei sikh, Sri Guru Ramdas Ji. Si tratta di uno dei maggiori eventi religiosi per la comunità sikh, in particolare di Amritsar. 


SEBASTIEN BOZON/AFP/Getty Images)

9 ottobre 2013. Un momento della vendemmia nel vigneto Chateau l'Etoile, l'Etoile, in Francia.


EPA/JOHN ZAMMITT/CROSSRAIL

9 ottobre 2013. Un gruppo di minatori in posa in occasione della conclusione degli scavi per la realizzazione del primo tunnel del "Crossrail": 17 mesi dopo l'inizio dei lavori, sono stati ultimati i primi 6,8 km di tunnel, da Royal Oak (Londra ovest) a Farringdon (centro). Crossrail è una connessione ferroviaria rapida che dal 2018 passerà sotto la città di Londra. Crossrail trasformerà i viaggi in treno in tutta Londra e nel sud-est della città, offrendo tempi di percorrenza più veloci e una capacità ferroviaria superiore del 10 per cento rispetto all'attuale. Secondo le previsioni, oltre 200 milioni di passeggeri viaggeranno sulla Crossrail ogni anno. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE