Euro 2016: gli appuntamenti in tivù con Insinna, la Gialappa's e Ilaria D'Amico

Ufficio Stampa Sky
Ilaria D'Amico
Ufficio Stampa
La Gialappa's Band
Ufficio Stampa
Gianluca Vialli è stato allenatore del Chelsea dal 1998 al 2000 vincendo 5 trofei: una coppa delle coppe, una coppa d'Inghilterra, una coppa di Lega inglese, una Charity Shield e una Supercoppa Uefa.
Ansa
Sesto posto per Alex Del Piero con 4,4 milioni di fan.

(Ansa)

Paola Ferrari
Getty Images Sport
Walter Zenga nel 2015

Riccardo Ghilardi

Paola Minaccioni


Ufficio Stampa/ Fabrizio Di Giulio
Cesare Bocci è Mimì Augello, l'insostituibile vice del Commissario
Ansa
Serena Rossi

Il grande calcio europeo sta per invadere il piccolo schermo. Tra rubriche, approfondimenti e telecronache Euro 2016 si annuncia una grande abbuffata di pallone, con un mese di palinsesto su misura di appassionati, con la Rai e Sky che dal 10 giugno al 10 luglio racconteranno i Campionati Europei affidandosi ad oltre 200 ore di diretta e un plotone di commentatori e telecronisti (per la Rai Alberto Rimedio seguirà la Nazionale, col commento tecnico di Walter Zenga, mentre le altre gare saranno affidate a Stefano Bizzotto e Marco Lollobrigida con Roberto Rambaudi e Lorenzo Amoruso). Ecco cosa vedremo.

Euro 2016, Ilaria D'Amico torna alla conduzione

Euro 2016 segna il ritorno alla conduzione di Ilaria D'Amico, a cinque mesi dalla nascita di Leonardo, il figlio della giornalista di Sky e del portiere della Nazionale e della Juventus Gigi Buffon. La conduttrice torna dunque in video in occasione delle serate di gala e dei match degli Azzurri, che saranno analizzati nel corso di Sky Euro Show. Confermata in blocco quella che Sky ha ribattezzato la "nazionale dei commentatori" (Ambrosini, Adani, Boban, Costacurta, Del Piero, Marchegiani, Vialli e Marocchi), alla quale si aggiungono le voci di Fabio Caressa e Beppe Bergomi per le telecronache delle partite dell'Italia. La colonna sonora è stata creata quest'anno da Luca Carboni, che ha scritto e cantato Happy.

Il grande match di Flavio Insinna

Rai 1 gioca invece la carta del mega mix di approfondimento e spettacolo, affidando i dopo partita a Flavio Insinna e Marco Mazzocchi, in onda tutte le sere alle 23.10. Le partite saranno commentate in chiave non solo tecnica ma anche ironica, per mettere a fuoco aspetti inediti e curiosi visti da diverse angolazioni con collegamenti da Casa Azzurri, interviste e servizi speciali. La parte tattica sarà curata da Mazzocchi che interagirà con Arrigo Sacchi, Marco Tardelli, Federico Balzaretti, Katia Serra, Ivan Zazzaroni, Gianni Cerqueti e Jacopo Volpi. Sul fronte dello spettacolo, gli ospiti d'eccezione saranno Cesare BocciPaola MinaccioniSerena Rossi e la cantante Alba. I conduttori pre e post partita delle 27 gare live trasmesse da Rai1 e RaiHD sono invece Paola Ferrari e Marco Mazzocchi

Rai Dire Europei con la Gialappa's Band

La quindicesima edizione del Campionato europeo di calcio Euro 2016 è anche su Rai4. Il grande torneo di calcio approda infatti per la prima volta sugli schermi della più giovane tra le reti Rai, che si affida alle inimitabili telecronache della Gialappa’s Band, ovvero Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto: Rai dire Europei (scritto anche da Giovanni Benincasa) ospiterà al suo interno la diretta di tutte le ventisette partite del campionato trasmesse dalla Rai, con il commento audio del trio che con il consueto stile graffiante e dissacrante ospiteranno anche tanti ospiti italiani ed internazionali. 


YOU MAY ALSO LIKE